iCloud: sviluppo rallentato per problemi organizzativi?

Il team di iCloud Photo Library non avrebbe un project manager all'interno di Apple.
Il team di iCloud Photo Library non avrebbe un project manager all'interno di Apple.

Le vicissitudini di iCloud non sarebbero un caso, ma il frutto di alcuni problemi organizzativi interni ad Apple. A parlare dell’argomento, per certi versi incredibile viste le dimensioni della società di Cupertino, è The Information, secondo cui lo sviluppo della tecnologia cloud di Apple sarebbe rallentato dalla mancanza di un team dedicato che si occupi solo a essa.

Secondo quanto riportato, il team al lavoro su iCloud Photo Library per esempio non avrebbe un project manager assegnato all’interno del campus di Apple, costringendo così gli sviluppatori a lavorare quasi tutto per conto proprio. A detta della solita fonte anonima ben informata, Apple avrebbe quindi fallito nell’organizzare lo sviluppo di iCloud, già disegnato a suo tempo da Steve Jobs.

A distanza di anni ormai dall’addio del fondatore, Apple continua a lavorare su iCloud, ritrovandosi spesso di fronte a brutte gatte da pelare: l’ormai famosa pubblicazione di foto private delle celebrità, anche se non completamente colpa del cloud di Cupertino, non ha fatto altro che alimentare la percezione negativa nei suoi confronti, mettendo iCloud sotto la lente d’ingrandimento.

E che dire di iCloud Photo Library, presentata come una delle funzionalità principali di iOS 8 ma ancora non pubblicata nella sua versione definitiva, a distanza di più di un mese dall’uscita dell’ultima versione del sistema operativo. Come dicevamo, sembra quasi impossibile che un’azienda come Apple possa avere problemi organizzativi di questa portata, ma è evidente che nel team dedicato al cloud c’è qualcosa che non va.

Via | 9to5mac.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti