iPhone 6s, Apple lavora ad una fotocamera di nuova generazione

Se le funzioni fotografiche di iPhone 6 vi sono piaciute, aspettate di vedere cosa hanno in serbo a Cupertino con la loro prossima generazione di telefoni.
Se le funzioni fotografiche di iPhone 6 vi sono piaciute, aspettate di vedere cosa hanno in serbo a Cupertino con la loro prossima generazione di telefoni.

Con sua prossima generazioni di telefoni, Apple potrebbe avere in programma il “salto generazionale più sostanzioso per la fotocamera” della storia dell’iPhone. E non lo dice uno qualunque: queste sono le ultime indiscrezioni pubblicate da John Gruber.

Come noto, Gruber è ritenuto una delle fonti più precise e affidabili dell’intero mondo della mela, ed è sua opinione che l’anno prossimo ci saranno grosse novità sul fronte della fotocamera di iPhone. L’informazione gli sarebbe giunta all’orecchio “di uccellino in uccellino:”

La cosa specifica che ho sentito è che la fotocamera dell’anno prossimo rappresenterà il salto più sostanzioso della storia di iPhone. Non so nemmeno cosa significhi, ma ho sentito dire che si tratta di un qualche tipo di strano sistema a doppia lente per la fotocamera posteriore, capace in qualche modo di ottenere immagini di qualità DSLR.

È la stessa tecnologia implementata nel modulo fotocamera dell’HTC One M8; in questi telefoni, il sensore standard è stato affiancato ad uno di tipo “Ultrapixel” e capace di immagazzinare molta più luce. Grazie a questo sistema a doppia lente, le immagini finali possiedono maggiore dettaglio, e in più è possibile modificarne il fuoco per ingrandire soggetti lontani senza la necessità di uno zoom convenzionale.

Per farla breve, è una delle tecnologie che i produttori di telefonia mobile stanno esplorando nel tentativo di aumentare la qualità degli scatti finali senza inficiare lo spessore del modulo fotocamera, e dunque dello smartphone. E visto che, da molti anni, la fotocamera più in voga su Flickr è proprio iPhone, non sorprende la quantità di attenzioni che Cupertino stia dedicando a questa feature specifica.

I test della fotocamera di iPhone 6 e iPhone 6 Plus fatti in Islanda rivelano una qualità sorprendente per l’ultima generazione di telefoni Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti