iOS 8, gestire SMS, MMS e iMessage di Gruppo e disattivare le notifiche

iOS 8 permette di gestire finalmente in modo adeguato SMS, MMS e iMessage di Gruppo. Vi spieghiamo come abbandonare una conversazione, oppure come disattivarne le notifiche.
iOS 8 permette di gestire finalmente in modo adeguato SMS, MMS e iMessage di Gruppo. Vi spieghiamo come abbandonare una conversazione, oppure come disattivarne le notifiche.


I messaggi di Gruppo sono una gran trovata per organizzare un weekend con gli amici e perfino per trasmettere rapidamente informazioni di lavoro. E iOS 8 mette a disposizione dell’utente molti strumenti per la gestione avanzata della messaggistica, forse perfino qualcuno in più di quanto avreste osato sperare. Ecco come si fa a tenere a bada SMS, MMS e iMessage di Gruppo.

Creazione e abbandono dei Messaggi di Gruppo

Creare un messaggio di gruppo è semplicissimo. Basta aprire l’app Messaggi, toccare il pulsante per iniziare uan nuova conversazione, e infine aggiungere tutti i nominativi desiderati all’interno del campo destinatari. Se per qualche ragione, non vi interessa più di essere contemplati all’interno di una conversazione di Gruppo, toccate il tasto Dettagli in alto a destra, e selezionate dal menu Lascia questa conversazione. Se la scritta appare in grigio, invece che in rosso, vuol dire che la conversazione è partita da voi, e quindi non potete abbandonarla.

Tra l’altro, in quella stessa schermata potete anche dare nome specifico alla conversazione.

Disattivare le notifiche sonore di una conversazione di gruppo

Quando una conversazione di Gruppo è particolarmente vivace, finisce che l’iPhone e l’iPad trillino continuamente. Se non vi va di abbandonare del tutto il gruppo, potete semplicemente silenziarne le Notifiche audio. La procedura è semplicissima:

  • Aprite la conversazione di Gruppo da silenziare
  • Toccate Dettagli in alto a destra
  • Selezionate Non disturbare

D’ora in avanti, ogni volta che arriverà un nuovo messaggio in questo specifico gruppo, il sistema eviterà di emettere suoni. Tenete a mente, però, che questa impostazione non avrà alcun impatto sulle Notifiche delle altre conversazioni. In alternativa, per disattivare momentaneamente tutte le Notifiche Push, potete impostare il Non Disturbare e il Muto nel Centro di Controllo (basta scorrere il dito verso l’alto partendo dalla cornice inferiore dell’iPad o dell’iPhone).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti