Microsoft Office per iPhone e iPad, l'editing di base diventa gratuito

Microsoft ha lanciato nuove versioni universali di Word, Excel e PowerPoint per iOS. E le funzionalità di base sono gratuite per tutti.
Microsoft ha lanciato nuove versioni universali di Word, Excel e PowerPoint per iOS. E le funzionalità di base sono gratuite per tutti.


Lo scorso marzo, Microsoft aveva lanciato una versione di Office per iPad che ha ottenuto un notevole successo; almeno per quanto concerne il numero di download, è stata scaricata circa 12 milioni di volte nella prima settimana e oltre 40 milioni fino ad oggi. Ora però arrivano novità ancora più sostanziose.

Con questo importante update, Redmond introduce Word, Excel e PowerPoint anche per iPhone. L’interfaccia è evidentemente ispirata a quella dell’iPad, ma è stato fatto molto lavoro per adattarla alle dimensioni ridotte del display del telefono. In entrambe la varianti è presente la “barra multifunzione funzione verticale” (Vertical Ribbon) che mette a disposizione dell’utente una ricca selezione di strumenti a portata di pollice, ma esistono anche tool specifici per le singole applicazioni.

In Word, ad esempio, c’è un nuovo pulsante di Adattamento dinamico del contenuto che consente di passare al volo ad una visione di anteprima ottimizzata per dispositivo mobile. Su Excel, invece, l’enfasi è stata data alle formule: basta un tap su una cella per poterla modificare al volo.

Ma la vera novità è un’altra. Al di là della versione per iPhone e delle novità introdotte in quella per iPad, le funzionalità base di Word, Excel e PowerPoint diventano gratuite. Ciò significa che non sarete più costretti ad abbonarvi a Office 365 per l’anteprima dei documenti e per piccole modifiche.

Potrete aprire, creare, manipolare, stampare e visualizzare via AirPlay tutti i vostri file, ma cose come il rilevamento delle modifiche, i commenti e l’editing multi-utenti restano riservati agli abbonati, che tra l’altro si beccano pure 1 TB di spazio su OneDrive.

Microsoft Office per iPhone è compatibile e perfettamente ottimizzato per iPhone 5, 5c, 5s, 6 e 6 Plus, purché abbiano installato almeno iOS 7. Potete scaricare gratuitamente l’intera suite seguendo questi collegamenti:

Microsot Word su App Store
Microsoft Excel su App Store
Microsoft PowerPoint su App Store

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti