Verifica in due passaggi iCloud: impostare password specifiche per le app

A partire da domani, gli utenti che hanno impostato la Verifica in due passaggi sul proprio account iCloud dovranno iniziare a impostare password specifiche per le singole app. Eccome si fa.
A partire da domani, gli utenti che hanno impostato la Verifica in due passaggi sul proprio account iCloud dovranno iniziare a impostare password specifiche per le singole app. Eccome si fa.


A partire da domani, 10 ottobre 2014, chiunque abbia impostato la Verifica in Due Passaggi e utilizzi applicazioni di terze parti -per esempio Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird o BusyCal- per accedere ai dati contenuti su iCloud, sarà costretto a impostare una password specifica per ognuna delle applicazioni in ballo. Ciò si applica anche al software che non supporta ufficialmente tale funzionalità; in questo modo, non è necessario che software non-Apple memorizzino i nostri dati di accesso iCloud, aumentando così la sicurezza complessiva del servizio.

Generare una password specifiche per le app

Guida Passo Passo per Impostare Password Specifiche – iCloud

Per prima cosa, aprite la pagina di gestione del Mio ID Apple, poi fate clic su Gestisci il tuo ID Apple, inserite le credenziali ed effettuate il login. Fate clic su Password e sicurezza e infine su Genera una password specifica per l’app. A quel punto, il sistema vi chiederà un’etichetta per l’app da proteggere (nel nostro caso, “MS Outlook”) e restituirà una password generata automaticamente.

Dopo aver generato la password specifica per l’app, immettetela nel campo relativo alla password dell’app di terze parti, al posto di quella di iCloud; e occhio a rispettare maiuscole e minuscole. Per revocare una password, aprite Visualizza Cronologia, individuate la password da eliminare e premete Revoca. In alternativa, premete Revoca tutto per fare piazza pulita. Considerate che, dopo aver revocato una password, l’app collegata viene disconnessa da iCloud finché non si genera una nuova password e non si effettua nuovamente l’accesso.

Potete generare fino a un massimo di 25 password specifiche, e ogni volta che ripristinerete o modificherete la password principale del’Apple ID, verranno anche revocate automaticamente tutte le password specifiche. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina di supporto Apple dedicata alla questione.

Cos’è e a cosa serve la Verifica in Due Passaggi di iCloud, e perché è consigliabile abilitarla subito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti