Accessori per iPhone e iPad: Harmony Ultimate, sistema di domotica da Logitech

Con l'avvicendarsi delle generazioni di smartphone e tablet anche i sistemi per la domotica si fanno più complessi. Harmony Ultimate, compatibile con iPhone e iPad, sposta l'attenzione dal controllo dell'home theater e tutta la casa.
Con l'avvicendarsi delle generazioni di smartphone e tablet anche i sistemi per la domotica si fanno più complessi. Harmony Ultimate, compatibile con iPhone e iPad, sposta l'attenzione dal controllo dell'home theater e tutta la casa.

Si parla sempre più spesso di domotica, il miscuglio di tecnologie che punta a rendere “intelligenti” ed automatici i sistemi elettroni domestici, e naturalmente i dispositivi Apple sono inclusi nell’argomento essendo tra i prodotti mobile più diffusi e ricchi di potenzialità in questo ambito.
L’arrivo di iOS 8 ha semplificato le cose facendo fare un salto in avanti alla piattaforma di Apple in termini di compatibilità e di funzionalità avanzate; Eve di Elgato, per fare un esempio, è solamente uno dei sistemi di recente nascita che puntano a semplificare la vita domestica.

Con in mente lo stesso proposito Logitech ha deciso di potenziare la sua gamma di prodotti chiamati Harmony Ultimate. La lineup, introdotta durante il corso dell’ultimo anno, si concentrava principalmente sulla gestione dei sistemi home theater ed era in grado di operare in combinazione anche con dispositivi conosciuti come Nest e Philips Hue. Con un rebranding la società svizzera estende il dominio di Harmony a tutta la casa.

Harmony ultimate e control

[img src=”https://media.melablog.it/b/bc3/harmony-ultimate-control.jpg” alt=”harmony-ultimate-control” height=”300″ title=”harmony-ultimate-control” class=”aligncenter size-full wp-image-146172″]

Il sistema si presenta in due differenti incarnazioni, entrambe legate all’utilizzo dell’Harmony Hub, un piccolo dispositivo dotato di connettività Wi-Fi, Blutooth, infrarosso e radiofrequenza e che funge da centro di scambio permettendo ai dispositivi nell’impianto di comunicare tra di loro. L’Hub può essere acquistato separatamente e controllato tramite iPhone o iPad ed ospita ovviamente il software aggiornato del sistema Harmony.

Harmony Ultimate Home è la più costosa delle due versioni e si compone, oltre che dell’Hub, di un telecomando dotato di touchscreen da 2,4 pollici attraverso il quale è possibile controllare gli elementi connessi e creare rapidamente nuove impostazioni o accedere a quelle già composte in precedenza. Harmony Home Control è meno costoso ed assomiglia ad un semplice telecomando essendo mancante del caratteristico display della controparte.

L’impianto si può comporre di un gran numero di dispositivi, dai succitati Nest e Philips Hue passando per dispositivi di intrattenimento come Xbox e Playstation per arrivare periferiche come le serrature smart. Grazie all’app per iOS è possibile creare diversi set di impostazioni, come ad esempio l’accensione contemporanea della tv e di decoder e lettori digitali, e promette piena compatibilità con più di 225.000 dispositivi con future aggiunte.

Attualmente sembra possibile reperire Harmony Ultimate tramite la destinazione svizzera del sito ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti