Velocità LTE, Video-Confronto tra iPhone 5s e iPhone 6

A dire di Apple, iPhone 6 e iPhone 6 Plus possiedono un modulo LTE molto più performante rispetto ad iPhone 5s. Qualcuno ha fatto qualche test: ecco i risultati in un video.

iPhone 6 possiede un modem LTE Qualcomm MDM9625M molto più veloce di quello presente nella precedente generazione di telefoni Apple, il che implica che -almeno in linea teorica- si dovrebbe poter raggiungere velocità di navigazione mobile prossime ai 150Mbps, copertura permettendo ovviamente. E in effetti le cose stanno proprio così.

Il test è stato condotto da iClarified a London, in Canada, attraverso il gestore canadese Fido con risultati entusiasmanti. Mentre l’iphone 5s si ferma a 35Mbps, iPhone 6 svetta coi suoi 101Mbps in download; ma anche le velocità di upload ci hanno guadagnato qualcosa, con un picco massimo di 27Mbps.

L’app utilizzata allo scopo è l’ottima Ookla SpeedTest che potete scaricare gratuitamente anche voi da questa pagina dell’App Store.

Siamo riusciti a ottenere velocità stabilmente oltre i 90Mbps con iPhone 6. La velocità massima assoluta che siamo riusciti a vedere è stata di 111Mbps. Sono sicuro che se le condizioni fossero state ottimali, avremmo ottenuto risultati perfino migliori.

LTE Advanced è una sofisticata tecnologia di connessione mobile che permette di aumentare la velocità di download/upload oltreché il carico totale massimo supportato da una determinata rete cellulare; iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono i primi dispositivi di Cupertino ad avvantaggiarsene ma, al di là del supporto, la chiave di volta del sistema sta tutto nel network del gestore. E questo spiega per quale motivo, a parità di dispositivi, le esperienze utente sono sempre tanto diverse.

Oltre a LTE Advanced, i nuovi telefoni di Apple sono compatibili anche col voice over LTE (VoLTE), il protocollo che permette di far passare la fonia su connessione 4G, e supportano fino a 20 bande LTE, cioè 7 in più rispetto ad iPhone 5s. Ciò significa che si otterranno le prestazioni massime possibili in quasi tutti i paesi del mondo.

Ti potrebbe interessare
La lista delle videocamere supportate da iMovie ’09
Software Apple

La lista delle videocamere supportate da iMovie ’09

Sulla sezione dedicata del sito Apple (al momento, solamente in inglese) è disponibile la lista aggiornata delle videocamere ufficialmente supportate da iMovie ’09. La FireWire perduta è ancora contemplata e garantisce la maggiore compatibilità possibile (a parte alcune eccezioni, come le telecamere Samsung a bassissimo costo, per esempio), ma il futuro è USB. Volenti o

Kit Bluetooth per Mac-mini PowerPC
iPhone Mac Mini

Kit Bluetooth per Mac-mini PowerPC

Quest’oggi Fastmac mette in commercio un kit plug-and-play interno Bluetooth per i “vecchi” Mac Mini PowerPc. Questo upgrade aggiunge una funzionalità di Bluetooth interna, senza la necessità di installare congiuntamente una Airport Card, permettendo comunque di poter sfruttare la connessione wireless 802.11b/g. Il kit possiede un raggio d’azione di circa 32 metri ed è in

Ceci n’est pas une pomme
iPhone

Ceci n’est pas une pomme

Perchè l’arte è sempre arte. Ovviamente questa incisione vuole ricordare da vicino L’homme au chapeau melon di Magritte. Artista al quale, tra l’altro, è dedicata una mostra di grande successo proprio in questi giorni a Como. [via | Grazie Eugenio!]