Velocità LTE, Video-Confronto tra iPhone 5s e iPhone 6

A dire di Apple, iPhone 6 e iPhone 6 Plus possiedono un modulo LTE molto più performante rispetto ad iPhone 5s. Qualcuno ha fatto qualche test: ecco i risultati in un video.
A dire di Apple, iPhone 6 e iPhone 6 Plus possiedono un modulo LTE molto più performante rispetto ad iPhone 5s. Qualcuno ha fatto qualche test: ecco i risultati in un video.

iPhone 6 possiede un modem LTE Qualcomm MDM9625M molto più veloce di quello presente nella precedente generazione di telefoni Apple, il che implica che -almeno in linea teorica- si dovrebbe poter raggiungere velocità di navigazione mobile prossime ai 150Mbps, copertura permettendo ovviamente. E in effetti le cose stanno proprio così.

Il test è stato condotto da iClarified a London, in Canada, attraverso il gestore canadese Fido con risultati entusiasmanti. Mentre l’iphone 5s si ferma a 35Mbps, iPhone 6 svetta coi suoi 101Mbps in download; ma anche le velocità di upload ci hanno guadagnato qualcosa, con un picco massimo di 27Mbps.

L’app utilizzata allo scopo è l’ottima Ookla SpeedTest che potete scaricare gratuitamente anche voi da questa pagina dell’App Store.

Siamo riusciti a ottenere velocità stabilmente oltre i 90Mbps con iPhone 6. La velocità massima assoluta che siamo riusciti a vedere è stata di 111Mbps. Sono sicuro che se le condizioni fossero state ottimali, avremmo ottenuto risultati perfino migliori.

LTE Advanced è una sofisticata tecnologia di connessione mobile che permette di aumentare la velocità di download/upload oltreché il carico totale massimo supportato da una determinata rete cellulare; iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono i primi dispositivi di Cupertino ad avvantaggiarsene ma, al di là del supporto, la chiave di volta del sistema sta tutto nel network del gestore. E questo spiega per quale motivo, a parità di dispositivi, le esperienze utente sono sempre tanto diverse.

Oltre a LTE Advanced, i nuovi telefoni di Apple sono compatibili anche col voice over LTE (VoLTE), il protocollo che permette di far passare la fonia su connessione 4G, e supportano fino a 20 bande LTE, cioè 7 in più rispetto ad iPhone 5s. Ciò significa che si otterranno le prestazioni massime possibili in quasi tutti i paesi del mondo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti