Disponibile Firefox 6

Disponibile Firefox 6, l'ultima versione del browser di Mozilla. Molte novità ma nessun supporto specifico per OS X Lion.
Disponibile Firefox 6, l'ultima versione del browser di Mozilla. Molte novità ma nessun supporto specifico per OS X Lion.


L’ultima build del browser di Mozilla, Firefox6 è stata resa disponibile per il download poche ore fa qualche giorno fa, a brevissima distanza dalla precedente Major Release e in accordo con la nuova politica voluta dagli sviluppatori, nata dalla volontà di rilasciare aggiornamenti ogni qual volta ce n’è la possibilità, in luogo del canonico andamento a tappe preconfezionate . Tra le novità, maggiore velocità e nuove funzionalità ma ancora nulla di fatto per la modalità Full Screen di OS X Lion.

Le note di rilascio, disponibili a questa pagina, annotano 1.300 importanti novità tra cui:

  • Maggiore velocità di caricamento con numerosi tab aperti
  • Migliorata la stabilità generale dell’app
  • Aggiunte le funzionalità di Scratchpad per lo sviluppo Web
  • Migliorata l’affidabilità di Firefox Sync
  • Risoluzione di diversi problemi di stabilità e sicurezza

Sono inoltre stati apportati profondi cambiamenti alla gestione della privacy (ora controllabile fin nei minimi dettagli scrivendo “about:permission” nella barra degli indirizzi e dando invio), e grande enfasi è stata data alla sicurezza. Niente tuttavia che abbia a una qualche correlazione con le API specifiche di Lion, come il ripristino automatico dei tab, il Full Screen o il sandboxing; per quello, avvisa il Team di Mozilla, occorrerà attendere Firefox 8, che però potrebbe arrivare già entro l’inverno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti