Abilitare di nuovo il Rullino Fotografico con iOS 8.1

iOS 8 ha mandato in pensione il caro e vecchio Rullino Fotografico, ma con un update in arrivo tra pochi giorni potrete nuovamente ripristinarlo. Peccato però che ci si rimetta in funzionalità.

ios81cameraoll


Tra le tante feature di iOS 8, ce ne sono alcune che sono risultate più gradite di altre. Continuity e Handoff, solo per nominarne un paio, cambieranno radicalmente il modo di comunicare degli utenti, a patto di avere Mac e dispositivi di ultima generazione; ma in generale abbiamo apprezzato l'esperienza utente più semplice e reattiva, le nuove funzionalità di Messaggi e Foto, la tastiera predittiva QuickType e il supporto alle tastiere di terze parti, senza contare (deo gratias) l’opzione di condivisione In famiglia. Ci sarebbero pure l'app Salute e iCloud Drive, ma l'elenco rischia di diventare eccessivamente lungo.

Una novità, però, non ci va proprio giù, e riguarda l'app Foto: Apple, nel tentativo di semplificare la vita all'utente, gliel'ha complicata un po' eliminando il Rullino Fotografico e sostituendolo con la nuova sezione Aggiunti di Recente. Se siete dei nostalgici come noi, abbiamo una buona notizia e una cattiva.

Gli smanettoni del Web si sono accorti che la prima (e l'unica, almeno per ora) Beta di iOS 8.1 reintroduce la possibilità di ripristinare il vecchio Rullino Fotografico, ma la cosa ha un costo non indifferente: occorre prima disattivare Libreria Foto iCloud, il che significa che sarete vincolati allo storage locale. E intendiamoci, alcuni potrebbero perfino essere contenti di questa soluzione, soprattutto dopo lo scandalo delle foto piccanti delle celebrità.

Per disattivare la feature, è sufficiente aprire Impostazioni > Foto e fotocamera e spegnere l'interruttore posto a fianco a Libreria Foto iCloud (Beta). Considerate però che si tratta di software in Beta, e che Apple potrebbe decidere di modificare gli effetti di questa opzione prima del rilascio definitivo. Rilascio che dovrebbe avvenire il 20 di questo mese, se tutto va come predicono i rumors.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: