Downgrade a iOS 7.1.2, Apple non firma più i firmware

Come prevedibile, Apple ha smesso di firmare i firmware per le versioni precedenti di iOS. Questo implica che non potete più tornare indietro ad iOS 7.1.2.
Come prevedibile, Apple ha smesso di firmare i firmware per le versioni precedenti di iOS. Questo implica che non potete più tornare indietro ad iOS 7.1.2.


Già da qualche tempo, Apple ha cessato di firmware iOS 7.1.2 per tutti i dispositivi che possono essere aggiornati ad iOS 8; ciò significa, per farla breve, che non potrete più tornare indietro se l’ultima versione non vi aggrada.

Il sistema di crittografia implementato in iOS prevede che ogni firmware venga adeguatamente firmato dai server Apple, prima di poter essere installato sul dispositivo. Ciò di fatto rende unico ogni firmware rispetto ad un altro, e implica pure che non si può semplicemente passarsi un firmware già firmato da iPhone a iPhone, benché identici a livello di hardware. Occorre proprio l’intervento di Apple, e purtroppo non dura in eterno.

Ogni volta che viene pubblicato un aggiornamento, infatti, a breve distanza dalla release pubblica Apple chiude le firme per la versione precedente; e considerato che iOS 8 risale al 17 settembre, era inevitabile che finisse così.

Ovviamente, la cosa non riguarda tutti. Gli iPhone 4 per esempio sono supportati al massimo da iOS 7.1.2, e per loro la firma del firmware sarà sempre disponibile; la brutta notizia, dunque, riguarda in special modo coloro che possiedono un iPhone 4s o versioni successive; se quindi vi siete imbattuti in uno dei disastrosi bug di iOS 8, molto semplicemente dovrete imparare a convinverci. La finestra per tornare indietro si è chiusa, e con essa ogni tool di jailbreak esistente diventa obsoleto: dovrete attendere che la comunità di hacker si inventi qualcosa di nuovo.

Purtroppo, iOS 8.0.1 ha creato diversi problemi agli utenti, alcuni dei quali non riuscivano più ad effettuare chiamate voce o a utilizzare le funzionalità del Touch ID. E iOS 8.0.2, che avrebbe dovuto risolvere queste seccature, non si è rivelato completamente risolutivo per alcuni utenti in Australia. Le cose ad ogni buon conto dovrebbero stabilizzarsi definitivamente entro pochi giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti