Apple è la prima società al mondo per capitalizzazione in borsa

Apple è l'azienda che vale di più al mondo
Apple è l'azienda che vale di più al mondo


L’incertezza economica e la speculazione stanno causando ingenti perdite in borsa, con i titoli delle società quotate che registrano notevoli flessioni in tutto il mondo. Alcune aziende però stanno reagendo meglio di altre con perdite più contenute, come Apple che nella giornata nera di ieri ha perso solamente il 2.76%.

Le azioni Apple hanno chiuso la giornata di contrattazioni a 363.69 $, con una perdita di quasi 40 $ rispetto al massimo storico di oltre 400 $ per azione raggiunti il mese scorso. Tuttavia la capitalizzazione in borsa di Apple ha raggiunto la ragguardevole cifra di 337.17 miliardi di dollari, superando così il colosso petrolifero Exxon Mobil che si è fermato 330.77 miliardi di dollari.

Apple è quindi diventata la prima società al mondo per capitalizzazione, sebbene Exxon abbia fatto registrare nello scorso trimestre 10.7 miliardi di dollari di profitti a fronte di un fatturato di 121.4 milioni miliardi di dollari con 83.600 dipendenti, contro i 7.3 miliardi di dollari di profitti fatti registrare da Apple con un fatturato di 28.6 miliardi di dollari e 46.600 dipendenti.

Qualcuno già scommette sul fatto che Apple possa essere la prima azienda al mondo a raggiungere il trilione di dollari di capitalizzazione.

[via ycharts]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti