Alcuni utenti segnalano crash e black-screen in Lion

Pare che alcuni computer con architettura hardware specifica mostrino strati errori in Lion. Leggi l'articolo per sapere quali.
Pare che alcuni computer con architettura hardware specifica mostrino strati errori in Lion. Leggi l'articolo per sapere quali.


Alcuni utenti di Mac OS X Lion stanno continuando a fare i conti con problemi di crash relativi al comparto grafico, secondo quanto riportato direttamente sul forum ufficiale di Apple. Le macchine colpite da questo problema, presentano il crash dell’intero sistema operativo e successivamente il display diventa completamente nero, o in altri casi mostra un messaggio di kernel panic. Il crash a volte si manifesta immediatamente dopo l’accensione della macchina.

Molti dei computer affetti sono dei MacBook Pro del 2010 equipaggiati con scheda grafica GeForce 330M e processore Intel Core i5 o i7, altri invece sono iMac. Il problema potrebbe dipendere da un difetto nel sistema di switching tra chipset grafici (quando si richiede maggiore potenza). Infatti il problema sembra non manifestarsi affatto quando gli utenti forzano i loro computer ad utilizzare un solo chipset grafico. Disabilitare il sistema di switching può aiutare a tirare avanti fino alla risoluzione.

Apple, infatti, è già al lavoro su un aggiornamento che risolva definitivamente il problema. Ogni bug fix in media ha bisogno di almeno una settimana (tra analisi, sviluppo e rilascio) ed attualmente non è pianificata nessuna data di rilascio della patch.

[Via MacNN]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti