iPhone 6, il simulatore mostra come si vedono le app su display da 5,5"

Grazie al simulatore Apple di iOS, è possibile visualizzare che aspetto avranno le app di sistema sui display da 5,5" del modello superiore. Abbiamo raccolto una bella Gallery.
Grazie al simulatore Apple di iOS, è possibile visualizzare che aspetto avranno le app di sistema sui display da 5,5" del modello superiore. Abbiamo raccolto una bella Gallery.


Se è praticamente assodato che iPhone 6 avrà due tagli di display -la conferma più ufficiale di tutti l’ha data per errore China Telecom-, ma d’altro canto si sono fatte moltissime supposizioni riguardo la risoluzione che tali display adotteranno. Ci sono varie ipotesi all’orizzonte, e tutte parimenti valide o affidabili, ma per fortuna gli smanettoni del Web ci danno una mano a capire di cosa parliamo.

A dire di John Gruber, la mela avrebbe adottato una risoluzione Retina 3x da 2208 x 1242 pixel, il che sembrerebbe perfettamente coerente con i file e le preferenze scovate nelle Beta di iOS 8 solo qualche giorno fa. E di recente, lo sviluppatore Steven Troughton-Smith avrebbe scovato delle modifiche praticate da Apple al simulatore iOS che mostra come apparirebbero le app di sistema su un display da 2208 x 1242 pixel, e il risultato lascia a bocca aperta grazie alla tecnologia di iOS 8 chiamata Adaptive UI.

In effetti, che più con iPhone, sembra quasi di avere a che fare con un iPad; e l’esperienza tablet si nota soprattuto quando si passa alla modalità landscape. L’app Calendario, per esempio, mostra contemporaneamente tutti i giorni di un mese, mentre Contatti riesce ad affiancare le informazioni di un singolo contatto all’elenco della Rubrica. E alcune app, che fino ad oggi andavano esclusivamente in modalità portrait, tipo Game Center, ora possono funzionare magnificamente anche in orizzontale.,

Il vero problema, secondo Troughton-Smith, è un altro e riguarda i 1472 x 828 pixel dell’iPhone 6 da 4,7″; a suo dire, infatti, questa risoluzione non consentirebbe simili risultati in modalità landscape. Il vero phablet, insomma, è il 5,5″.

Per fortuna non manca molto alla verità. Domani sera, ore 19.00 in Italia, ogni dubbio sarà dissipato, e se siamo fortunati si apriranno pure le prevendite. Qui in Redazione c’è parecchia fibrillazione: dopo qualche anno di sonnacchioso sopore, la mela sembra finalmente tornata all’aggressività degli anni passati. Speriamo che le impressioni trovino conferma nei prodotto lanciati. Qui di seguito, una Gallery raccoglie tutte le immagini trapelate. Buona visione.

Presentazione iPhone 6 e iWatch: orario live, come seguirlo, le novità

iPhone 6 5,5″ – Come si vedono le app

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti