iPhone 6, ulteriori conferme del NFC sui modelli da 4,7" e 5,5"

Pare proprio che l'iPhone 6 avrà questo benedetto chip NFC. Ulteriori conferme ce le danno alcuni utenti dagli occhi di falco.
Pare proprio che l'iPhone 6 avrà questo benedetto chip NFC. Ulteriori conferme ce le danno alcuni utenti dagli occhi di falco.


Gli schemi elettronici dell’iPhone 6 emersi nei giorni scorsi rivelavano la presenza di un fantomatico chip NFC (Near Field Communication) che consente di interagire con altri dispositivi elettronici attraverso segnali radio a brevissima portata; una tecnologia che sarà fondamentale per il pairing istantaneo dei telefoni, ma anche -e soprattutto- per i pagamenti in mobilitàfg. E ora, basandosi sui dettagli tecnici a disposizione, gli smanettoni l’hanno addirittura individuato nelle foto della scheda logica della prossima generazione di telefoni Apple.

Approfondisci: iPhone 6, scovate le tracce del chip NFC e memoria da 1GB

In particolare, la componente isolata è identificata dal codice PN65V, un componente considerato la versione successiva del chip NFC PN65 prodotto da NXP e presente in diversi dispositivi Android. Si tratta di uno scenario perfettamente in linea coi vaticini degli analisti di Morgan Stanley che, a maggio di quest’anno, scrivevano:

NXP è ben posizionata per prendere parte all’ecosistema di pagamenti mobili di Apple. La società ha firmato un accordo di licenza con un cliente nel Q4 2013 -e noi riteniamo sia Apple- relativo all’emergente business degli ID. Un recente brevetto depositato da Apple rivela l’uso potenziale di NFC in concomitanza con un elemento di sicurezza, che riteniamo sarà integrato nei dispositivi. NXP inoltre ha accelerato la spesa in Ricerca e Sviluppo per supportare un nuovo programma relativo ad un nuovo accordo, con incremento di fatturato previsto per la seconda metà dell’anno, cioè in perfetta sincronia col lancio di iPhone 6.

[img src=”https://media.melablog.it/8/862/iphone_6_nfc_board_both.jpg” alt=”iphone_6_nfc_board_both” height=”360″ title=”iphone_6_nfc_board_both” class=”alignleft size-blogomedium wp-image-142740″]

E in effetti, se guardate l’immagine zoom-out della scheda logica di iPhone 6, si intravede perfettamente quel chip sia sulla variante destinata al 4,7″ che su quella per il 5,5″ ma non sulla logica dell’iPhone 5s (in mezzo). Inoltre, tornano pure dimensioni e saldature: il PN65 misura 5x5mm e ha 32 punti di contatto, così come indicato nelle specifiche tecniche ufficiali.

È da anni che si parla della possibilità che Apple possa introdurre un sistema di gestione dei pagamenti via telefono, e dopo tanti rumors, la conferma l’hanno data gli stessi manager di Cupertino parlando delle idee dietro iWatch. Come dire, era solo una questione di tempo.

Insomma, oramai ci siamo. Se ne riparla tra pochi giorni, durante la presentazione dei nuovi telefoni attesa per il 9 settembre; giornata in cui, forse, verrà lanciato anche l’attesissimo iWatch.

Leggi anche: EasyPay, un concept mostra come funzioneranno i pagamenti su iPhone

EasyPay iPhone

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti