Il 40% dei clienti europei preferisce iPhone, solo il 19% Android


Il Yankee Group ha pubblicato uno studio che dimostrerebbe il grande successo che Apple riscuote nel mercato europeo. Lo studio, estremamente ampio, dimostra che il 40% degli acquirenti di smartphone del nostro continente ha in mente di acquistare un iPhone come suo prossimo dispositivo. Android, malgrado la sua crescita iniziale, ottiene un risultato del 19%.

Dopo il sistema operativo di Google, la scelta ricade su RIM per il 17% e Nokia per il 15%. L’indagine non ha coperto tutto il territorio europeo ma solo le nazioni più importanti: 5.000 intervistati in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. Gli stessi paesi che un tempo erano roccaforti del colosso Nokia o di altri veterani del mercato cellulare.

Il vice presidente della ricerca, Declan Lonergan, sostiene che la quota di preferenze è l’evidenza di un “fenomenale appeal per il brand Apple” in Europa. Yankee nota anche che quello europeo è un mercato in corso di mutazione. Solo 4 volte su 100 ci si imbatte in utenti che usano computer desktop per lavoro, il 58% di loro già si dice più produttivo con tablet e smartphone.

[Via BGR]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti