iPad 3: parola d'ordine "display"


A quanto pare è già tempo di pensare ad iPad 3 per Apple. L’azienda di Cupertino, stando a quanto riporta una fonte coreana, sarebbe vicina a siglare l’accordo con LG per la fornitura dei pannelli, a scapito di Samsung. LG, dal canto suo, pare stia avviando la produzione di nuovi pannelli LCD LTPS nel suo stabilimento di Paju; la linea di produzione dovrebbe partire entro il 2013, con l’obiettivo dichiarato in partenza di aumentare la risoluzione dei display. Sebbene gli LTPS LCD non potranno raggiungere la risoluzione degli OLED, costeranno la metà, sottolinea il Korea Times.

Samsung è intenzionata a spingere l’acceleratore sulla produzione di display OLED sebbene in Korea gli esperti considerino la faccenda una battaglia persa in partenza. In effetti la storia è piena di prodotti perfetti che sono stati mandati prematuramente in pensione da alternative meno evolute ma allo stesso tempo meno costose. La nota stridente in questa notizia è che iPad 3 dovrebbe essere commercializzato almeno nel 2013. Questo è strano dal momento che la terza versione del dispositivo, stando a quanto è accaduto per le due versioni precedenti, è attesa a marzo o aprile 2012.

Un’altra fonte ha rivelato che Apple avrebbe chiesto ad LG e Samsung di aumentare le performance dei display in termini di PPI. Tale informazione è coerente con le voci secondo le quali iPad 3 beneficerà di un’altissima risoluzione del display, molto simile a quella di iPhone 4 (in proporzione). Sebbene le aziende fornitrici sembrino pronte a sfornare display più potenti, c’è sempre da considerare la forbice costi-tempi.

[Foto ICTBusiness]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti