Nokia N9: elementi presi da Apple?

Nokia ha presentato lo smartphone N9, ma sulla rete parte la polemica: ha preso a piene mani da Apple?
Nokia ha presentato lo smartphone N9, ma sulla rete parte la polemica: ha preso a piene mani da Apple?

Nokia ha annunciato uno dei suoi smartphone più attesi: il Nokia N9 con sistema operativo MeeGo. Quest’ultimo nasce da una collaborazione con Intel su un OS mobile a base Linux che, secondo gli entusiasti Nokia, avrebbe dovuto rilanciare la compagnia. In realtà Nokia ha abbandonato anche il progetto MeeGo, oltre a Symbian (il cui supporto terminerà pian piano nei prossimi due anni), per adottare l’OS Microsoft Windows Phone 7.

Nonostante ciò l’annuncio dello smartphone N9 è comunque importante per la compagnia finlandese che vive oggi il suo momento di maggior crisi. Perchè ce ne interessiamo? Spulciando per la rete ho trovato i primi commenti, di cui uno curioso da parte di 9to5Mac. Secondo gli autori, Nokia avrebbe preso ispirazione a piene mani da elementi Apple.

Per cominciare, lo spot che trovate in apertura ha un intro che ricorda molto uno degli spot girati per il primo iPad (che trovate subito dopo il salto). Fate caso alle ambientazioni, al ritmo del girato e alle interviste. Inoltre, il form factor del Nokia N9 ricorderebbe l’iPod Nano di due anni fa con design unibody e display ricurvo. Sempre dopo il salto trovate un’immagine comparativa. Probabilmente Nokia ha preso spunto dallo stile vincente degli spot Apple, sempre molto apprezzati, ma penso sia presto per parlare di “scopiazzatura”. Voi cosa ne pensate?


[Via 9to5Mac]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti