GPU PowerVR Series 6 per i prossimi iPad e iPhone

350 milioni di poligoni al secondo 10 volte più potente dell'Apple A5
350 milioni di poligoni al secondo 10 volte più potente dell'Apple A5


Imagination Technologies, l’azienda che ha progettato la GPU PowerVR attualmente utilizzata nel processore Apple A5, ha annunciato che i suoi sei principali partner hanno scelto di adottare ‘Rogue’, nome in codice che identifica la nuova GPU PowerVR Series 6.

La sesta generazione del processore grafico PowerVR promette l’elaborazione di gigaflop per millimetro quadrato e per milliwatt inarrivabile per la concorrenza. ST-Ericsson, una delle sei aziende licenziatarie, ha rivelato che Rogue sarà in grado di gestire ben 350 milioni di poligoni al secondo, una cifra 10 volte superiore rispetto agli attuali 35 milioni di poligoni al secondo gestiti dalla PowerVR SGX543 utilizzata nel processore Apple A5 dell’iPad 2, che a sua volta è 9 volte più potente del PowerVR SGX535 presente nel processore Apple A4 dell’iPhone 4.

Imagination Technologies ha comunicato solo tre dei sei partner che adotteranno le nuove GPU Rogue, oltre a ST-Ericsson ci sono anche Texas Instruments e MediaTek, ma è facile immaginare che il sodalizio con Cupertino possa continuare anche con questa nuova GPU, dato che la stessa Apple nel 2009 ha investito nella Imagination Technologies acquisendo il 9.5% del capitale.

I primi SoC ad utilizzare la GPU Rogue saranno disponibili nei primi mesi del 2012, giusto in tempo per il prossimo Apple A6 che sarà chiamato a dover gestire gli oltre 3 milioni di pixel presenti nel Retina Display dell’iPad 3.

[via macrumors]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti