Widget personalizzabili su iOS 5?

Will Homer, sviluppatore inglese, ha scoperto che è possibile produrre widget personalizzati per il Notification Center di iOS 5. Senza utilizzare il SDK, egli ha provveduto a creare una classica “Hello world” widget con uno sfondo. Il codice è già stato condiviso su GitHub per mostrare a tutti come fare. Il processo in sé è molto semplice e consiste nel creare una Interface View personalizzata come plugin per Bulletinboard, il nome in codice di Notification Center.

Al momento non si sa se il Notification Center possa aprirsi anche ad applicazioni di terze parti. La sua semplicità e il suo design modulare lasciano supporre di si. Tale tecnologia sebbene rientri in una delle, cito testualmente, “200 nuove caratteristiche che portano il sistema operativo mobile di Cupertino avanti anni luce a tutto il resto” non è nulla di nuovo. Il Notification Center fu già ampiamente anticipato da alcuni sviluppatori indipendenti su Cydia nel 2009 con LockInfo, per non parlare del fatto che gli utenti Android lo usano da tempo ormai.

Ovviamente l’implementazione potrebbe avere i suoi limiti imposti a monte: dimensione dello spazio consentito e tipo di dati visualizzabili. D’altra parte, l’assenza di ogni chiarimento nella documentazione del SDK potrebbe significare che Apple non è intenzionata ad aprire ad applicazioni terze tale feature. Almeno per il momento, magari in iOS 6 potrebbe diventare una delle prossime nuove 200 fantastiche caratteristiche. (si è sarcasmo).

[Via 9to5mac]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti