Windows 8 sfida Lion e iOS anche su ARM

Microsoft ha presentato ufficialmente il nuovo Windows 8 mostrando in questo video l’innovativa ed accattivante interfaccia grafica a “piastrelle”, che riprende i concetti già sviluppati per Windows Phone 7.

Tutta la demo mostra l’utilizzo di Windows 8 attraverso un dispositivo touchscreen ed in effetti il nuovo sistema operativo Microsoft è stato pensato per essere utilizzato sia sui tablet sia sui tradizionali PC. Ovviamente è stata mantenuta la compatibilità con le vecchie applicazioni a finestre che possono essere visualizzate in modo tradizionale, in alternativa alle nuove applicazioni sviluppate in HTML5/Javascript che costituiscono le varie piastrelle dell’interfaccia grafica.

Doppia possibilità anche per quel che riguarda l’hardware che potrà essere basato sulla tradizionale architettura Intel x86 o sulla sempre più diffusa architettura ARM. Qualcomm ad esempio ha già annunciato versioni dual core e quad core del processore Snapdragon espressamente dedicate ai nuovi dispositivi che saranno equipaggiati con Windows 8.

Personalmente ho avuto modo di provare uno smartphone equipaggiato con Windows Phone 7 e sono rimasto molto colpito dalla fluidità dell’interfaccia grafica e del browser, sicuramente superiore a quella dei dispositivi Android, ma non sono riuscito ad approfondire l’esperienza d’uso per capire se questa interfaccia sia sufficientemente pratica ed intuitiva per qualunque tipo di utente come quella di iOS.

Windows 8 però arriverà solo nel 2012 e Microsoft non ha specificato in quale mese.

[via engadget]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti