Castlerama, una demo del motore grafico di Unreal ricca di dettagli



Ricordate Epic Citadel, la demo dell’engine di Unreal che mostrava le capacità grafiche dell’Unreal Development Kit e che permette di fare rendering di alta qualità per giochi in 3D su dispositivi iOS? Fu un evento che dimostrò definitivamente le potenzialità dei dispositivi con processore A4. Adesso TouchArcade ha presentato Castlerama, un’altra bellissima demo delle capacità del motore grafico di Unreal.

Castlerama viene definita una “passeggiata fotorealistica”. Con questa app si esplora una cittadina medievale 3D il cui rendering è sorprendentemente ricco di dettagli e i giochi di luci particolarmente realistici. Castlerama dimostra le capacità dell’engine sia nel restituire gli interni che gli esterni di un ambiente virtuale; si passa infatti dalle stradine della città all’interno della chiesa o nei suoi sotterranei.

Le resa grafica potrebbe essere ancore migliore se Castlerama fosse stata sviluppata unicamente per iPad 2 o per iPhone 4, sfruttando i 512MB di RAM di questi dispositivi. Ma gli sviluppatori hanno preferito distribuire un’applicazione compatibile anche con gli iPhone3GS e gli iPad di prima generazione, anche al costo di spingere questi dispositivi più vecchi al limite, rischiando il crash nel caso Castlerama venisse eseguita assieme ad altre applicazioni. Nel futuro però, le app saranno distribuite in due versioni, sfruttando al pieno le capacità dei dispositivi più recenti.

Castlerama è scaricabile gratuitamente dall’App Store (link diretto). Il file pesa 244MB e gira su tutti i dispositivi iOS.


Castlerama
Castlerama
Castlerama

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti