iPad, potente quanto un supercomputer… del 1985

Un gruppo di ricerca dell’Oak Ridge National Laboratory ha analizzato le prestazioni dell’iPad 2, considerandolo potente quanto il Cray 2, il computer più veloce del mondo nel 1985. La potenza stimata dell’iPad 2 è di 1,5-1,65 gigaflops, questo lo avrebbe inserito nella lista dei 500 computer più potenti del mondo fino al 1994.



Jack Dongarra dell’Oak Ridge National Laboratory, è uno dei ricercatori che concepirono i benchmark Linpack, i test per supercomputer usato fino agli anni ’90; lui e il suo staff seguono i 500 computer più potenti al mondo. Secondo i test realizzati, l’iPad 2 ha la potenza di calcolo della versione a 4 processori del Cray 2, il supercomputer che con 8 processori era il computer più veloce del mondo nel 1985.

La potenza stimata dell’iPad 2 è di 1,5-1,65 gigaflops, questo lo avrebbe inserito nella lista dei 500 computer più potenti del mondo fino al 1994. Se poi pensiamo che il Cray 2 era immerso in un acquario di Fluorinert, un liquido di raffreddamento molto efficace, il raffreddamento ad aria dell’iPad offre non pochi vantaggi, senza poi considerare la trasportabilità: il tablet di Apple non ha assolutamente nulla da invidiare al Cray 2, che aveva le dimensioni di una grossa lavatrice.

[Via The New York Times| Foto David Monniaux]

Ti potrebbe interessare