Applicazioni più redditizie su App Store: la polemica riguardo ai "fake-money"


Quali le applicazioni più redditizie sull’App Store statunitense? Neven Mrgan ci elenca le prime quattro:

  • Texas Poker
  • Zynga Poker
  • iMobsters
  • Tap Zoo
  • Si tratta di quattro applicazioni gratuite che portano guadagno ai propri sviluppatori tramite l’in-app purchase. In tutti e quattro i titoli, i soldi non permettono di comprare livelli, funzionalità e caratteristiche di gioco, ma semplicemente denaro virtuale da utilizzare nel gioco stesso. Si tratta di una tecnica di guadagno considerata meschina da molti altri sviluppatori, ma comunque legale e che non richiede censura da parte di Apple.

    Come Neven Mrgan ricorda, l’App Store è stato lanciato originariamente con la lista Top 25 divisa in due categorie: Top Acquistate e Top Gratuite. Per invogliare all’acquisto, i prezzi di molte applicazioni sono crollate a 99centesimi scatenando le perplessità di una parte della comunità di sviluppo: svalutazione del lavoro, corsa al prezzo più basso e shovelware (ovvero applicazioni che si fanno notare più per il prezzo che per il reale valore/utilità). Apple ha introdotto la categoria Top Grossing (da noi Top Redditizie) probabilmente per combattere questa percezione: un’applicazione eccellente che costa 6.99€ può apparire in lista anche se ha venduto un quinto rispetto ad un’applicazione da 99centesimi.

    Successivamente Apple ha aggiunto l’in-app purchase e ha deciso di includerne i guadagni derivanti da questa opzione per calcolare le app della Top Redditizie, finendo con l’elencare una mare di “fake-money compulsion engines”, ovvero applicazioni che richiedono soldi veri in cambio di soldi virtuali. Consultando la classifica, salta all’occhio il successo di queste applicazioni e il potenziale di cui sono dotate: pensiamo solo Texas Poker in grado di ottenere 9.99 in cambio della stessa cifra in dollari virtuali (ricordiamo che non si vincono soldi veri).

    Apple non promuoverà mai apertamente questo tipo di applicazioni, ma probabilmente dovrebbe cambiare il metodo di calcolo per la classifica delle Top Redditizie.

    [Via Neven Mrgan]

    Ti consigliamo anche

    Link copiato negli appunti