iOS e OS X, un bug scambia le festività nazionali

Un bug nell'app Calendario di iOS e OS X scarica per errore le festività delle altre nazioni. Apple sta già lavorando ad un fix.
Un bug nell'app Calendario di iOS e OS X scarica per errore le festività delle altre nazioni. Apple sta già lavorando ad un fix.

[blogo-video provider_video_id=”h-EIEKqbfMA” provider=”youtube” title=”[BUG] Apple pushes wrong regions holidays calendar” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=h-EIEKqbfMA”]

Un curioso bug presente sia in iOS che in OS X fa sì che l’app Calendario scarichi l’elenco delle festività nazionali di altri paesi; così, ad esempio, utenti irlandesi vedono feste inglesi, mentre alcuni iPhone lituani trillano in base alle feste messicane, canadesi o di Hong Kong. Un bel pastrocchio.

Leggi anche: iOS 7, un nuovo bug disabilita Trova il mio iPhone e Activation Lock senza password

Per fortuna la cosa non riguarda tutti, e coi nostri test in Redazione non siamo stati in grado di replicare il problema; ma il numero delle segnalazioni è in costante aumento. Curiosamente, il fenomeno non avviene quando sui dispositivi e computer è impostata come regione USA, UK o Russia.

Di per sé la cosa non è grave, ma certamente può risultare fastidiosa (o divertente, in base ai gusti). Pare che il caos sia cominciato nel weekend, e si sia poi espanso su tutti i dispositivi compresi iPhone 5s e iPad Air, aggiornati ad iOS 7.1.x.

Il video che vedete in cima al post è stato creato da Edgardas Balsevičius, un utente lituano incappato nel medesimo impasse e ha deciso di documentarlo.

La buona notizia, se non altro, è che Apple sembra a conoscenza del difetto, e sta già lavorando ad una patch software che verrà integrata col prossimo update utile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti