Apple è il quarto produttore di computer al mondo grazie all'iPad


Canalys, un’azienda che si occupa di analisi di mercato nel settore tecnologico, ha stilato la classifica mondiale di vendita dei personal computer, che mostra come Apple sia riuscita nel primo trimestre del 2011 a raggiungere la quarta posizione, davanti a Lenovo e dietro a tre giganti come HP, Acer e Dell.

Rispetto al primo trimestre dello scorso anno Apple ha incrementato la propria quota di mercato del 187.9 % grazie sopratutto alle vendite dell’iPad, che giustamente viene conteggiato tra i personal computer, come del resto avviene da anni per i tablet della concorrenza. Il successo dell’iPad e dell’iPhone hanno però fatto da traino anche alle vendite dei Mac, che globalmente sono aumentate in ogni parte del mondo.

Nonostante i risultati di vendita dell’iPad nell’ultimo trimestre siano stati al di sotto delle aspettative, poiché molti clienti hanno posticipato l’acquisto in attesa dell’uscita della seconda generazione, la quota di mercato del tablet della Mela rappresenta comunque il 74 % di tutti i dispositivi venduti.

[via appleinsider]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti