Sharp e Toshiba produrranno i display p-Si SOG per iPhone 6


Ancora non sappiamo come sarà il prossimo iPhone, non sappiamo nemmeno se ci sarà un interlocutorio iPhone 4s prima del vero e proprio iPhone 5, ma in ogni caso possiamo già anticipare quale sarà la tecnologia che verrà adottata nella sesta generazione dell’iPhone, almeno per quel che riguarda il display.

Se pochissimi anni fa i SOC (System On a Chip), ovvero i piccoli chip come l’Apple A4 che racchiudono al loro interno tutti i componenti di un computer, ci sembravano un prodigio della microelettronica, presto dovremo abituarci ai nuovi SOG (System On Glass), che integrano buona parte dell’elettronica di un dispositivo direttamente all’interno del display.

Questa rivoluzione si realizzerà attraverso una serie di passi di avvicinamento, il primo dei quali sarà la creazione di display che includono al loro interno il touchscreen capacitivo con la relativa elettronica di controllo.

Secondo alcune indiscrezioni Sharp e Toshiba hanno siglato accordi con Apple per produrre questi innovativi display a partire dalla seconda metà del 2012. Più precisamente le due aziende si apprestano a realizzare LCD p-Si, con un processo di produzione a bassa temperatura che fa uso di silicio policristallino, ottenendo display più leggeri e meno avidi di energia rispetto ad un tradizionale LCD.

Questa soluzione permetterà ad Apple di realizzare iPhone più sottili, grazie alla riduzione del numero di componenti interni, ma un altro grande beneficio offerto dall’architettura SOC sarà quello di rendere il dispositivo meno soggetto ai problemi dei falsi contatti, poiché tutta la logica di controllo del display e del touchscreen potrà essere intregrata direttamente nel pannello LCD collegandolo al processore con un semplice bus seriale.

[via appleinsider]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti