Apple CarPlay, si aggiungono Fiat Chrysler, Mazda e altri brand

Apple deve aver sentito il fiato sul collo di Android Auto, e così ha aggiunto diversi nuovi partner all'elenco dei produttori che lanceranno modelli compatibili con CarPlay.
Apple deve aver sentito il fiato sul collo di Android Auto, e così ha aggiunto diversi nuovi partner all'elenco dei produttori che lanceranno modelli compatibili con CarPlay.

In seguito all’annuncio di Android Auto da parte di Google, uno degli elementi che balzò subito agli occhi fu il numero di partner coinvolti: 25 noti brand dell’industria automobilistica, contro i 20 di Apple, sono già saliti a bordo, e oltre 40 erano già iscritti alla Open Automotive Alliance di Montain View. Una situazione che non deve essere andata giù ai manager di Cupertino, soprattutto per ragioni di immagine: come spiegare la presenza d’un numero minore di partner se CarPlay è partita molti mesi prima? Ecco perché, non troppo casualmente, la lista si è appena allungata.

Approfondisci: Android Auto, il navigatore per auto di Google che fa la guerra a CarPlay

Al gruppo delle marche che si impegnano a portare CarPlay sui loro prossimi modelli si aggiungono quindi Mazda e altri brand afferenti al gruppo Fiat Chrysler, ovvero Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Jeep e Ram. L’integrazione partirà ufficialmente tra qualche mese, con le auto prodotte a partire dal 2015.

Veicoli compatibili con CarPlay sono comunque attesi entro la fine dell’anno grazie a Mercedes-Benz, Volvo, BMW, Ford, Hyundai, GM e Honda; altri, invece, hanno promesso un generico “supporto futuro.” Chi non cambierà vettura può approfittare dei prodotti aftermarket messi in commercio da Alpine e Pioneer; quest’ultima ha lanciato di recente un aggiornamento firmware per le sue autoradio con display a scomparsa che introduce il supporto a CarPlay. E il bello è che, senza saperlo, potreste possedere uno dei modelli che rientrano nell’iniziativa:

Leggi anche: Un aggiornamento firmware porta CarPlay sulle autoradio esistenti di Pioneer

Con Apple CarPlay, è possibile accedere alle funzionalità avanzate del proprio iPhone -comprese le Mappe, Siri, i Messaggi, le Chiamate e la musica- senza staccare mai gli occhi dalla strada, tutto attraverso semplici comandi vocali. Grossomodo l’equivalente di Android Auto, per l’appunto, anche se quest’ultimo appare nativamente più potente e versatile; inoltre, come dimostra l’immagine qui in basso, ha solo un partner commerciale in meno di CarPlay.

Leggi su Autoblog: Android Auto, presentato il rivale di Apple CarPlay

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti