HomeKit, Apple lavora a dei nuovi prodotti di domotica

Fonti diverse confermano che a Cupertino si lavora per lanciare quanto prima degli inediti e innovativi prodotti di domotica per l'integrazione con HomeKit.
Fonti diverse confermano che a Cupertino si lavora per lanciare quanto prima degli inediti e innovativi prodotti di domotica per l'integrazione con HomeKit.


Nei giorni scorsi, The Information scriveva che Apple sta lavorando ad una nuova tipologia di hardware destinata all’integrazione con lo standard di home-automation HomeKit, lanciato con iOS 8. Solo poche ore fa, altre fonti hanno confermato la cosa su 9to5Mac, secondo cui i nuovi prodotti saranno “mainstream” e quindi estremamente diffusi.

Leggi anche: iOS 8, il futuro della domotica si tinge di Apple

Ora che i dispositivi iOS sono ubiqui, e iniziano a spuntare gingilli smart come il termostato Nest o le lampadine Philips Hue, la mela si prepara ad aggredire un nuovo mercato del tutto inesplorato. Non sappiamo nel dettaglio quali tipologie di prodotti abbiano in mente a Cupertino, ma di sicuro siamo ormai ben oltre la fase esploratoria dello sviluppo.

Inoltre, è praticamente certo che Apple non tenterà di fare la guerra a Google, Philips, Kevo e tutti gli altri; ha la ferma intenzione tuttavia di colmare le lacune esistenti:

Le fonti affermano che Apple non ha voglia di porsi in diretta competizione con il Nest di Google, visto che può creare prodotti destinati ad un uso più ampio rispetto a quello cui è relegato un termostato o un rivelatore di fumo. È probabile che Apple stia costruendo sistemi di speaker avanzati o pannelli di controllo domestici, dicono le fonti. È possibile anche che la recente acquisizione di Beats Electronics e i sistemi di speaker esistenti di quest’ultima giochino un qualche ruolo in questa visione.

Vedremo cosa accadrà. Di sicuro, non aspettatevi novità in questo senso nei prossimi mesi: prima ci sono i nuovi iPhone e iPad, l’attesissimo iWatch e i MacBook Air da 12″. Nella migliore delle ipotesi, se ne riparla l’anno prossimo.

Leggi anche: iWatch come telecomando per la domotica

Apple HomeKit – Casa Smart

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti