Intel: Thunderbolt e USB 3.0 sono due tecnologie complementari



Chi ha detto che la nuova porta Thurderbolt di Apple sia in competizione diretta con l’USB 3.0? Intel pensa piuttosto che sono compatibili ed ha appena annunciato che offrirà pieno supporto all’USB 3.0 e a Thurderbolt nel 2012. Il vice presidente dell’Intel Architecture Group, Kirk Skaugen, è convinto che le due tecnologie siano “complementari”.

Il supporto a Thunderbolt, assieme a quello per USB 3.0, farà capolino nella prossima generazione dei chip di Intel: gli Ivy Bridge. Gli Ivy Bridge sono i successori dei poco fortunati Sandy Bridge, apparsi quest’anno e che ha patito un errore di progettazione nella serie Cougar Point .

I nuovi MacBook Pro di quest’anno hanno debuttato sia con processori Sandy Bridge che con la porta Thunderbolt. La porta Thunderbolt, sviluppata da Intel in collaborazione con Apple, è dotata di due canali bidirezionali per un trasferimento dati fino a 10Gbps per ciascun canale. La velocità di trasferimento delle porte Thunderbolt è 20 volte superiore al diffusissimo USB 2.0 e due volte superiore al più recente USB 3.0.

[Via AppleInsider]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti