Konstruct: arte generativa e realtà aumentata su iOS


Konstruct è un’applicazione che investiga il territorio inesplorato dove Generative Art e Realtà Aumentata si fondono insieme in un’unica applicazione. Sviluppata da James Salliban e concepita da Juliet Lall utilizza i suoni per generare figure tridimensionali personalizzabili in un ambiente virtuale.

Il fine è quello di consentire all’utente di creare sculture virtuali utilizzando la propria voce tramite il microfono del dispositivo. Ci sono una varietà di forme, colori e impostazioni che possono essere combinate per costruire strutture complesse. Tutte le composizioni possono essere salvate nella gallery del proprio dispositivo.

Come si osserva dal video, il riferimento per la creazione di un ambiente interamente tridimensionale è il logo stilizzato dell’applicazione, esattamente come avviene per le applicazioni tipo Invizimals per PSP e simili. Spostando nello spazio il dispositivo di aggiungono, tramite suoni, le nuove figure geometriche.

Konstruct è disponibile gratuitamente attraverso App Store ed è compatibile con iPhone 3GS e 4 con iOS 4 e successivi. In futuro è già prevista la pubblicazione di un’applicazione per iPad 2. Chi tra voi si cimenta nella realizzazione di sculture può inviarle direttamente al sito ufficiale, queste saranno poi pubblicate nella gallery ufficiale. Dopo il salto un piccolo assaggio di quello che si può fare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti