Apple distribuisce la seconda beta di Mac OS X Lion


A poco più di un mese di distanza rispetto alla prima, la Developer Preview 2 di Mac OS X Lion -numero di build 11A419 e peso di 3,7GB- è già nelle mani degli sviluppatori ma, contrariamente ai rumors a riguardo, siamo ancora ben lontani dalla Golden Master.

Secondo qualcuno, Apple aveva internamente identificato la versione definitiva della prossima generazione del proprio Sistema Operativo, e invece pare che ci vorrà ancora qualche tempo. La nuova beta infatti presenterebbe almeno una dozzina di diversi problemi noti:

Contrariamente alle indiscrezioni, nessuna delle release è stata classificata come Golden Master. Piuttosto, secondo gli sviluppatori le build hanno ancora diversi difetti etichettati come notevoli o irrisolti.

E d’altro canto una Golden Master ora risulta altamente improbabile, anche soltanto per considerazioni di mera tempistica. Mancano ancora due mesi al WWDC 2011, e c’è da scommettere che quello sarà lo scenario per la release candidate agli sviluppatori, col lancio pubblico a distanza di qualche settimana. Dopotutto, all’interno dell’OS sono ancora in corso d’opera importanti modifiche come quelle registrate in iCal ed iChat. L’interfaccia grafica dell’app di agenda, infatti, è stata sensibilmente rivista rispetto alla precedente versione metallica e ora somiglia molto a quella per iPad, con rifiniture fotorealistiche in pelle ed eleganti animazioni d’apertura; per quanto concerne iChat, invece, le finestre dei contatti Bonjour, AIM, Yahoo e Jabber sono state finalmente consolidate all’interno dello stesso spazio, un po’ come fanno Adium e sostanzialmente tutti gli altri software di instant messaging dell’universo noto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti