Samsung annuncia un nuovo tipo di RAM per dispositivi mobili


Nei giorni scorsi Samsung ha annunciato un nuovo tipo di memorie RAM studiato appositamente per gli smartphone e per i tablet. Le nuove memorie sono realizzate usando un processo a 30 nm, lavorano a 1066 MHz e mantengono consumi energetici molto bassi. Saranno disponibili nel taglio da 1 GB, composto da due strati di memoria invece dei quattro strati usati attualmente.

Queste caratteristiche portano il nuovo chip a essere un po’ più sottile, 0,8 mm contro 1 mm della precedente generazione. Le nuove RAM Samsung consumeranno il 25% in meno dei vecchi modelli. Una notizia non da poco considerando che la RAM dei dispositivi mobili è una delle poche parti che resta sempre attiva ed alimentata, anche in stand-by, a differenza delle memorie Flash che sono attivate e disattivate secondo necessità.

Le qualità di questi nuovi chip rendono estremamente probabile la loro adozione sui futuri dispositivi Apple, primo tra tutti il prossimo iPhone 5 che potrebbe quindi raddoppiare il quantitativo di RAM del modello precedente raggiungendo 1 GB. In futuro, queste nuove memorie dovrebbero sostituire le attuali anche su iPod touch e su iPad.

[via HardMac]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti