iPad 2 e collegamento TV HD


In occasione del lancio di iPad 2 ho avuto la possibilità di provare il nuovo dispositivo con collegamento ad una televisione HD che era allestita appositamente all’interno dell’Apple Store di Belfast (Regno Unito) nel centro commerciale Great Victoria Center. Per collegare la TV è necessario un apposito adattatore AV digitale con opportuno cavo HDMI.

Il collegamento è banale, il risultato tutt’altro. Non si tratta del classico collegamento duale tra dispositivi, e mentre lo si utilizza (per me era la prima volta) la differenza è subito percepibile. Ogni contenuto fruito attraverso l’iPad ha una sua modalità di rappresentazione. E’ naturalissimo, ad esempio, mostrare i propri album fotografici ad amici e parenti, così come è naturalissimo navigare in rete o controllare la propria posta elettronica.

Il tempo di risposta è immediato. Nel video ad un tratto ho appositamente provato a controllare eventuali rallentamenti o ritardi di visualizzazione: è tutto molto naturale e fluido. La modalità di visualizzazione dei video YouTube integrati nelle pagine web è sbalorditiva: basta ingrandire la porzione di pagina web che contiene il video ed automaticamente questo viene visualizzato a schermo intero.

Chi si aspetta una classica esperienza di cloning su schermo non ha assolutamente idea di quello che può fare collegando il proprio iPad alla TV. L’integrazione dei sensori di movimento con la modalità di visualizzazione su schermo evidenzia un’accuratezza di progettazione del software che credo non abbia eguali tra i competitor. La connessione e la fruizione delle immagini avviene ad un tale livello di qualità e di esperienza utente che è difficile credere che sia sufficiente comprare un accessorio e basta.

Purtroppo sul dispositivo mancava un gioco di guida automobilistica, mi sarebbe piaciuto giocare sulla TV utilizzando l’iPad come fosse un joypad. Anche questa deve essere un’esperienza niente male.

[Grazie mille a Marilena per aver girato il video]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti