Un firmware nascosto per abilitare 8GB di RAM sui MacBook e MacBook Pro


Numerosi test hanno dimostrato che i MacBook e MacBook Pro di fine 2008 hanno problemi con quantità di RAM superiore a 6GB con Snow Leopard. In particolare, le prove eseguite da Other World Computing mostrano che molti programmi subiscono grossi rallentamenti quando si trovano a gestire 8 GB di RAM. Sembra che Apple abbia proposto un aggiornamento del firmware dei MacBook e MacBook Pro del 2008, ma che questo non sia mai apparso in “Aggiornamento Software” e quindi sia passato del tutto inosservato.

Nel dicembre 2009 fu rilasciato un aggiornamento dell’EFI Firmware per i MacBook/Pro per eliminare il rumore prodotto dall’unità ottica al risveglio dallo sleep. Nessuna correzione della gestione della memoria era inclusa nell’update, al momento. Sembra però che Apple abbia cambiato il firmware e che ora questo aggiornamento corregga anche la gestione della RAM sopra ai 6GB, ma questa versione aggiornata appare simile alla precedente ed è quindi impossibile notarla.

Siccome questo cambiamento non è mai apparso in Aggiornamento Software, gli utenti che effettuarono l’update al momento della sua uscita si ritrovano molto probabilmente ancora con alcuni problemi, nel caso abbiano installato 8GB di RAM. Se invece l’aggiornamento dell’EFI firmware è stato effettuato qualche tempo dopo (ma ci è impossibile determinare quando il codice è stato sostituito), la nuova versione corregge anche i problemi di gestione della RAM.

Quindi se volete inserire 8GB di RAM o se il vostro MacBook/Pro ha già 8GB di RAM e corrisponde a uno dei seguenti modelli, consigliamo di controllare la versione del Firmware e, nel caso, aggiornarla.

I modelli in questione sono:

  • MacBook 13.3″ 2.0GHz e 2.4GHz
  • MacBook Pro 15″ 2.4GHz (tutti)
  • MacBook Pro 15″ 2.53GHz modello con ExpressCard Slot (fine 2008)
  • MacBook Pro 15″ 2.8GHz modello con ExpressCard Slot (fine 2008)

Sul forum di MacRumors segnalano che per correggere il problema degli 8GB, il laptop deve montare Mac OS X 10.6.6 Snow Leopard. Per capire quale versione del firmware è installata sul MacBook/Pro fine 2008, basta aprire System Profiler, situato nella cartella Utility all’interno della cartella Applicazioni e controllare la versione del EFI Firmware.

  • I MacBook Pro con un Model ID MacBookPro5,1 dovrebbero avere un Boot ROM Version corrispondente a MBP51.007E.B05.
  • I MacBook con un Model ID MacBook5,1 dovrebbero avere un Boot ROM Version corrispondente a MB51.007D.B03.
  • I laptop con altri Model ID non sono toccati da questo problema e non necessitano aggiornamenti.

Se la Boot ROM version non corrisponde a quanto sopra e disponete di 8GB di RAM, allora è meglio scaricare ed installare uno dei firmware successivi che corrisponde al vostro Mac:

Per i MacBook Pro (MacBookPro5,1): MacBook Pro EFI Firmware Update 1.8
Per i MacBook (MacBook5,1): MacBook EFI Firmware Update 1.4

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti