LetterMPress: una pressa tipografica per iPad


LetterMPress è un'applicazione per iPad in corso di realizzazione da parte del designer americano John Bonadies. Essa simula la classica pressa meccanica per la stampa tipografica. Il livello di simulazione è molto realistico ed altrettanto lo è quello del risultato finale. Esattamente come accade nella realtà, per poter stampare una scritta l'utente deve posizionare una alla volta le lettere che la compongono e dimensionarle opportunamente.

L'applicazione è fondamentale per gli esperti di design perché consente di ottenere stampe che riproducono le tipiche imperfezioni delle letterpress originali. Anche i cugini di designer|blog ne hanno parlato in un loro articolo. Al termine del processo di produzione della stampa è possibile esportare l'immagine per utilizzarla con altre applicazioni oppure stamparle direttamente da iPad utilizzando la tecnologia AirPrint.

Attualmente, l'obiettivo del progetto è l'acquisto dei diritti di alcuni tra i più famosi caratteri tipografici. Il reperimento dei fondi, tramite la piattaforma Kickstarter, ha riscosso un gran successo ed ha già superato la cifra richiesta.

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: