Ecco il primo audiolibro di LibriVox Italia

Chi di voi si ricorda di LibriVox? Ne avevamo parlato tempo fa, si tratta di un progetto open source canadese per la registrazione di audiolibri da parte di utenti volontari. Audiolibri da ridistribuire gratuitamente sul web. Bene, proprio da queste pagine si proponeva di creare in modo simile contenuti in italiano e l’invito è stato prontamente accolto da Booksblog, Downloadblog e anche alcuni di voi. Sono quindi felicissimo di linkarvi il primo libro prodotto dal progetto LibriVox Italia, “Che cosa è la Mafia” di Gaetano Mosca.


Mafia: cinese, americana, nera, turca, giapponese, libanese, russa… e soprattutto Cosa Nostra. Non spaghetti, pizza, radio, ma mafia è il vero contributo lessicale dell’Italia del XX secolo alla ridefinizione multimediale della realtà spirituale dell’uomo del duemila. Perché l’universale fortuna del vocabolo? La radice del fenomeno mafioso è nella politica: questa la perentoria, illuminante risposta, già agli inizi del XX secolo, nel sintetico, formidabile scritto Che cosa è la mafia, di Gaetano Mosca, il grande sociologo che, con la dottrina delle élite, ha fondato la scienza politica contemporanea.

Per saperne di più sull’audiolibro, e per caricarlo sul vostro iPod, vi rimando a questa pagina di Downloadblog. Buon ascolto!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti