iOS 8, in arrivo Audio HD assieme a nuove cuffie In-Ear e cavi Lightning

Con iOS 8, Apple sta per lanciare una serie importante di novità che piaceranno agli audiofili, sia dal punto di vista software che hardware.
Con iOS 8, Apple sta per lanciare una serie importante di novità che piaceranno agli audiofili, sia dal punto di vista software che hardware.

Con iOS 8, Apple sta preparandosi a lanciare anche la riproduzione audio in alta definizione; e per l’occasione darà una svecchiata anche al connettore Lightning e alle cuffie In-Ear.

Lo ha rivelato il sito giapponese Mac Otakara (qui la traduzione automatica di Google), con un post che farà felici gli appassionati di musica più esigenti. Evidentemente, uno degli scogli dell’audio HD in mobilità -la potenza d’elaborazione disponibile su smartphone e tablet- è stato definitivamente superato, e l’industria è pronta a far fronte a nuove esigenze. E così, si concretizzano all’improvviso i rumors dei mesi scorsi, secondo cui le tracce ad alta fedeltà debutteranno al WWDC di quest’anno su iTunes Store e sui dispositivi aggiornati ad iOS 8:

Approfondisci: iTunes Store, all’orizzonte download musicali in alta definizione

In teoria, le tracce che autori ed editori inviano ad Apple sono già a 24 bit di profondità almeno dal 2012, ma ad oggi la loro diffusione era stata impedita dall’assenza del potere computazionale necessario alla riproduzione di simili flussi audio; ma è uno scenario profondamente mutato, visto che su App Store esistono titoli tipo Onkyo HF Player (gratuito) e FLAC Player (8,99€) che gestiscono le tracce HD senza problemi. E poiché a Cupertino hanno un disperato bisogno di rinnovare l’esperienza iTunes per arginare il calo dei download e dare una spallata a Google Play, l’occasione è ghiotta.

Leggi su DownloadBlog: Google Play, musica, app e noleggio/acquisto film anche in Italia

In concomitanza con questa novità software, Apple lancerà dunque un nuovo tipo di cavo Lightning capace di convogliare l’alta definizione verso gli accessori Made For iPhone (MFi), anche se al momento non esiste ancora una data di debutto precisa. Infine, verranno aggiornate le Apple In-Ear con componenti ottimizzati per l’audio HD; una bella notizia, visto che le cuffie con la mela da 79€ non vengono modificate dal 2008.

Che ne dite, sono novità che vi stuzzicano e che vi convincerebbero ad aggiornare ad iOS 8? Parliamone assieme nei commenti, sulla nostra pagina Facebook oppure su Twitter.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti