iPhone 6 potrebbe integrare un chip NFC per pagamenti veloci

A quanto pare, Apple è tornata sui suoi passi e ha deciso di rivalutare la possibilità di introdurre un chip NFC in iPhone 6 per gestire i pagamenti veloci.
A quanto pare, Apple è tornata sui suoi passi e ha deciso di rivalutare la possibilità di introdurre un chip NFC in iPhone 6 per gestire i pagamenti veloci.

[blogo-video provider_video_id=”nIlSSWmIRJk” provider=”youtube” title=”Official iPhone 6 Promo ( iOS 8, Edge-To-Edge 5 Inch Retina Display, NFC & More! )” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=nIlSSWmIRJk”]

Se escludiamo i vaticini di Ming Chi-Kuo, era da un po’ di tempo che non se ne parlava più. Dopo tanti brevetti su questa tecnologia e le indiscrezioni sui nuovi servizi all’Apple Store, alla fine i rumors sull’inclusione di NFC in iPhone sembravano morti con l’ultima generazione di telefoni Apple. Eppure, secondo un articolo di BrightWire, a Cupertino hanno intenzione di includere un chip Near Field Communication all’interno dei prossimi iPhone. E la prova proviene dall’Oriente.

Se è vero quanto si vocifera, Apple avrebbe stretto un accordo con China UnionPay per portare i servizi della società bancaria cinese all’interno di Passbook:

Apple sta probabilmente integrando una funzione di pagamento Near Field Communication (NFC) nella prossima generazione di iPhone, e ha raggiunto un accordo con China UnionPay per un servizio di pagamento mobile, secondo le fonti messe a parte della questione. […]
Ma oltre ai pagamenti NFC, le due società lavoreranno anche assieme su un’altra soluzione mobile che può essere utilizzata per gli acquisti negli Apple Store, hanno dichiarato le fonti.

In base all’accordo, gli utenti saranno in grado di scaricare l’app della banca direttamente in Passbook, un po’ come avviene con Edicola e le applicazioni mobili degli editori; in Cina esistono oltre 3 milioni di esercenti dotati di macchine POS “QuickPass” e tutte le principali banche del paese sono state invitate a partecipare al progetto. È una mossa assolutamente strategica, soprattutto se consideriamo che China UnionPay costituisce l’unico circuito cinese di pagamenti interbancari e di gestione delle carte di credito.

Una cosa è certa: se le cose andranno veramente così -e a questo punto è lecito iniziare a pensarlo- sarà interessante valutare le giustificazioni del management Apple; in fondo, sono passati appena due anni da quando Phil Schiller in persona bollava l’NFC come la “soluzione sbagliata che non risolve alcun problema.”

Leggi: Phil Schiller parla di NFC, ricarica wireless e connettore Lightning

La tecnologia NFC potrebbe rivoluzionare nuovamente il mercato mobile, e perfino sostituire nel lungo corso le modalità tradizionali di pagamento; in fondo, Apple possiede già un database di milioni e milioni di account iTunes, cui sono legate altrettante carte di credito degli utenti. Manca solo un’infrastruttura organica per gestire il tutto, ma il grosso c’è già. E poi se da una parte è vero che l’NFC non costituisce certamente una novità assoluta sul mercato, dall’altra Apple potrebbe dare un contributo determinante per lanciarla e portarla a maturità.

Approfondisci: NFC nel mondo della telefonia mobile, su Mobileblog

Qui di seguito, trovate una gallery con le suggestioni apparse relative ai pagamenti mobili comparse sul Web negli ultimi anni. È uno scenario talmente datato, che risale addirittura all’iPhone originale. Buona visione.

iPhone 6 – Pagamenti NFC

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti