App Store, problemi durante l'aggiornamento delle app

Se non riuscite ad aggiornare le vostre applicazioni su iPhone e iPad, sappiate che non siete soli. Apple sta lavorando al problema, ma non sappiamo quanto ci vorrà.
Se non riuscite ad aggiornare le vostre applicazioni su iPhone e iPad, sappiate che non siete soli. Apple sta lavorando al problema, ma non sappiamo quanto ci vorrà.

In queste ore, un crescente numero di utenti iOS sta registrando difficoltà nell’effettuare l’aggiornamento delle proprie applicazioni su iPhone e iPad. La questione è emersa qua e là sul Web, sui forum del supporto Apple (ci sono almeno un paio di thread a riguardo) ma anche con diverse segnalazioni su Twitter.

Nello specifico, l’errore riguarda il sistema che gestisce la paternità delle app:

Impossibile aggiornare con questo Apple ID
Questo aggiornamento non è disponibile perché è stato acquistato da un utente diverso, oppure perché il prodotto è stato cancellato o rimborsato.

Il fatto è che gli utenti coinvolti sono assolutamente certi di aver utilizzato sempre il medesimo account -il proprio- per portare a termine acquisti e download, il che rafforza l’ipotesi di un difetto lato server. Ma questo è il meno; c’è pure chi si è trovato in situazioni più preoccupanti, tipo Albertus8898

Non ho modificato l’Apple ID sul mio iPhone 5, né ho mai effettuato il logout. Ma quando ho cercato di aggiornare una delle mie app, mi sono imbattuto nell’errore “Questo aggiornamento non è disponibile perché è stato acquistato da un utente diverso…” allora ho controllato le app collegate col mio ID Apple e la maggior parte di essere era sparita. Cosa dovrei fare per rimetterle al loro posto? Quando ho cercato di cancellare quelle app e scaricarle di nuovo, ho ricevuto il medesimo messaggio.

E purtroppo non c’è molto che noi utenti comuni possiamo fare. Non funziona il login/logout, né la modifica della password; non cambia nulla neppure rimuovendo e reinstallando le app a mano, oppure tentando di reinstallarle via iTunes. L’unica luce nelle tenebre proviene da Cupertino, che a quanto pare è a conoscenza delle difficoltà tecniche:

Al momento, stiamo studiando il problema che sperimentate con l’aggiornamento delle app. Non ci sono escamogates per ora: è un problema che riguarda i nostri server, ma stiamo lavorandoci su, e le cose dovrebbero tornare a posto nel corso della giornata.

Vedremo se saranno di parola. E voi avete riscontrato difficoltà con gli update? Facciamo una statistica interna nei commenti, sulla nostra pagina Facebook o magari su Twitter.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti