iPhone 6 arrotondato e meno sottile del previsto: mockup rivela dimensioni reali

Un modello fisico in scala, misurato a dovere, ci rivela le dimensioni reali dell'iPhone 6: è meno sottile di quanto ci si aspettava, più arrotondato e misura esattamente 138 x 67 x 7 mm.
Un modello fisico in scala, misurato a dovere, ci rivela le dimensioni reali dell'iPhone 6: è meno sottile di quanto ci si aspettava, più arrotondato e misura esattamente 138 x 67 x 7 mm.



Aggiornamento di domenica 11 maggio, a cura di Ruthven.

In Cina si vendono modelli in scala dell’iPhone 6 da 4,7”. Questi modelli provengono dai mockup industriali usati dalle aziende e da modelli per stampanti 3D. Di questi finti iPhone 6 ne sono stati apparentemente creati parecchi e qualcuno è persino riuscito a metterci le mani sopra e a misurarne le dimensioni, le quali dovrebbero darci un’idea abbastanza chiara dell’apparenza reale dell’iPhone 6.

Avevamo stimato le dimensioni dell’iPhone 6 grazie ad un confronto con il Samsung Galaxy 5S: la nostra stima era di 68,2 mm x 140 mm, con uno spessore compreso fra i 6,7mm a 7,1mm, rivelando già che il nuovo iPhone non è tanto sottile come si pensava finora. Le misure dell’iPhone 6 prese dal vivo e calibro alla mano su uno dei modelli realistici cinesi danno dimensioni esattamente di 138 mm di lunghezza, 67 mm di larghezza e uno spessore di 7mm.

A patto che questi modelli in scala venduti sui siti cinesi corrispondano veramente all’iPhone 6 da 4,7 pollici (almeno per quanto riguarda le dimensioni del dispositivo), il prossimo iPhone sarebbe leggermente più sottile rispetto all’iPhone 5s, ma non con quello spessore da 6,1mm che l’aveva fatto ribattezzare informalmente iPhone Air.

Il modello da 4,7”, del quale stanno filtrando fior fiore di rumors, sarebbe ovviamente più largo dell’iPhone 5s, ma non tanto da farlo somigliare a un phablet, come potrebbe essere invece il modello da 5,5”.

Leggi la notizia sull’iPhone 6 con display da 5.5 pollici in vetro zaffiro che potrebbe essere prodotto in quantità limitate.

L’iPhone 6 da 4,7” porta invece un cambiamento radicale nel design. Ritorniamo alle forme arrotondate dell’iPhone 3GS, lasciandoci alle spalle la forma squadrata introdotta con l’iPhone 4 e che aveva portato un’innovazione importante con l’antenna esterna (la stessa che aveva scatenato l’antennagate).

Per quanto riguarda il lancio della prossima generazione di iPhone, Apple penserebbe ad un evento estivo per il modello da 4,7″, mentre il modello da 5,5″ potrebbe essere presentato al pubblico a settembre, come ha scritto il nostro Giacomo in: iPhone 6, il modello da 4,7″ arriva ad agosto e il 5,5″ a settembre.

Via | Nowhereelse

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

iPhone 6: confronto con iPhone 5s e Samsung Galaxy S5 rivelano dimensioni reali

[img src=”https://media.melablog.it/3/34a/iPhone-6-galaxyS5.jpg” alt=”Mockup fisico iPhone 6 confronto Galaxy S5″ height=”350″ title=”Mockup fisico iPhone 6 confronto Galaxy S5″ class=”alignleft size-thumb_620x350 wp-image-134523″]

Aggiornamento del lunedì 5 maggio, a cura di Ruthven.

Il destino dell’iPhone 6 ci è ormai praticamente noto: sono in preparazione due modelli, il primo dei quali sarà un modello da 4,7 pollici di diagonale, mentre Apple commercializzerà più tardi (o addirittura nel corso del 2015) un secondo modello con lo schermo da 5,5 pollici. Dopo aver visto un video di un modello fisico in scala, ecco che sono filtrate dalla Cina altre fotografie, pubblicate da Macitynet e che comparano un mockup fisico di iPhone 6 con altri smartphone: l’iPhone 5s e il Galaxy S5 di casa Samsung.

Prendiamo l’immagine che ritrae il modello in plastica dell’iPhone 6 da 4,7” affianco al Samsung Galaxy S5. L’iPhone appare visibilmente meno lungo e meno largo del Galaxy S5; se consideriamo che quest’ultimo misura 142mm x 72,5mm, possiamo valutare le dimensioni dell’iPhone 6 in base al confronto fra i due dispositivi. Misurando il numero di pixel del Galaxy S5 raffigurato e dell’iPhone 6 in scala, arriviamo a calcolare che il prossimo iPhone di Apple misurerà 68,2 mm x 140 mm.

[img src=”https://media.melablog.it/i/iph/iphone-6-4-7-confronto-galaxy-s5/iphone-5s-vs-iphone-6.jpg” alt=”Mocup fisico iPhone 6, confronto spessore iPHone 5s” height=”180″ title=”Mocup fisico iPhone 6, confronto spessore iPHone 5s” class=”post centered”]

Confrontando il modello fisico con un iPhone 5s, Nowhereelse ha calcolato che lo spessore dell’iPhone 6 non è di 6,1mm come scritto finora, bensì di qualche millimetro in più. Nel raffronto, infatti, il modello di iPhone 6 appare con uno spessore di dimensioni leggermente inferiori a quelle dell’iPhone 5s, misurerà quindi piuttosto fra 6,7mm a 7,1mm di spessore, piuttosto che 6,1 mm come scritto finora.

Anche se questi modelli in plastica, dei quali sono trapelate parecchie foto e video ormai, non sono proprio precisissimi, sono comunque costruiti per somigliare il più possibile all’originale. Ammettendo ciò, possiamo valutare che le dimensioni dell’iPhone 6 ci sono ormai note, grazie ai confronti con altri dispositivi possibili da queste ultime foto. La coerenza fra le fughe di notizie, ed in particolare riguardo a questi mockup fisici in scala 1:1, ci rassicura sulla veridicità delle informazioni che ci sono pervenute, anche se qualcuno a Cupertino non sarà sicuramente contento di tutte queste fughe di notizie.

iPhone 6, un video mostra aspetto e dimensioni finali

[blogo-video provider_video_id=”0mUdILvB4Qg” provider=”youtube” title=”iPhone 6 Dummy ?!” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=0mUdILvB4Qg”]
Scritto da: Giacomo Martiradonna – venerdì 2 maggio 2014

Sul sito cinese di tecnologia 86Digi, subito ripreso da Nowhereelse.fr, è stato pubblicato un video che mostra il mockup definitivo di un iPhone 6 basato sulle schematiche da 4,7″ e 5,5″ trapelate nei mesi scorsi. E così, dopo averlo visto in foto, nei rendering e dopo averlo immaginato all’interno delle cover, possiamo finalmente farci un’idea precisa di cosa ci aspetta nei prossimi mesi.

Il modellino 1:1 che si vede in video rappresenta la variante più piccola, quella da 4,7″ e spessore di 6 mm, con bordi arrotondati e tutto il resto delle novità hardware attese. Il pulsante di accensione/sleep ora è collocato nell’angolo in alto della parete sinistra, mentre quelli del volume -più squadrati e di ferma rettangolare- stanno poco sotto; la nuova fotocamera ha un obbiettivo lievemente più grande, posizionato di fianco al flash LED posteriore.

[img src=”https://media.melablog.it/9/981/iphone6-mockup.jpg” alt=”iphone6-mockup” height=”300″ title=”iphone6-mockup” class=”alignleft size-full wp-image-134431″]

Ben più interessante, forse, le due divisioni dell’antenna ritagliate sul retro del dispositivo, esattamente come ci aspettavamo in base alle indiscrezioni tecniche. Pare che questa soluzione verrà raggiunta con un design in alluminio “a tre stadi” per la scocca, il che corrisponde almeno parzialmente con i rumors provenienti dal Giappone e che parlano di un display curvo ai lati. Su quest’ultimo aspetto, tuttavia, esistono tuttora molti dubbi.

Le dimensioni di questo nuovo gingillo Apple sembrano giuste per competere coi telefoni sempre più voluminosi della concorrenza; qualche dubbio, semmai, potrebbe venire sulla variante da 5,5″, e per farvi capire di cosa parliamo, ecco una bella gallery con degli altri mockup del modello più ampio pubblicati pochi giorni fa dal sito cinese Feng.

iPhone 6 5,5″ mockup

Ad ogni buon conto, se tutto va come previsto l’iPhone 6 verrà presentato al mondo questo autunno, anche se per il modello da 5,5″ se ne riparla quanto meno alla fine dell’anno, in tempo comunque per le festività natalizie. Un ritardo che renderà infelici gli utenti, ma che è stato dettato da alcuni problemi in catena di montaggio relativi al display e soprattutto alla batteria.

Entrambi i nuovi iPhone includeranno un processore A8 più performante, e una fotocamera migliorata (non è chiaro se con stabilizzatore ottico o elettronico); sul versante dei prezzi, gli analisti hanno una brutta notizia: dovrebbe costare un centinaio di dollari in più rispetto ai modelli precedenti, anche con le sovvenzioni dei carrier.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti