Mac App Store favorisce l'illegalità: il caso Lugaru



Lugaru è un gioco creato nel 2005 da Wolfire Games e che inscena combattimenti selvaggi fra conigli ninja. Lugaru è disponibile in varie piattaforme: Windows, Linux e Mac OS X. Il gioco è anche disponibile sul Mac App Store per iPhone e iPad con il nome di Lugaru HD a 7,99 € (link diretto). Il problema è che sul Mac App Store è disponibile anche Lugaru, un altro gioco di violenti combattimenti nei quali i protagonisti sono conigli guerrieri, venduto per 1,59 € (link diretto) e che è di fatto una copia del precedente.

L’editore del Lugaru originario parla di copia pirata, legalizzata involontariamente da Apple. Wolfire Games non ha mai dato il suo permesso affinché una versione alternativa venga commercializzata, ancor meno se questa versione ha lo stesso nome e un HD piccolino sul logo, per creare ancora più ambiguità. Gli addetti all’accettazione delle app dello Store dovrebbero applicare la policy in modo da evitare tali situazioni, che danneggiano gli sviluppatori. Il caso è da considerarsi ancor più grave dato che Apple non ha assolutamente reagito alle proteste della Wolfire Games, non ritirando (come richiesto) il secondo gioco dal Mac App Store.

Da parte sua, iCoder, produttore del Lugaru-clone, si è difeso segnalando che la Wolfire Games aveva pubblicato il codice del gioco, rendendolo aperto. Vi è qui un’interpretazione del tutto sbagliata di quello che significa codice aperto, che non annulla per niente i diritti di copyright. Il codice di Lugaru è disponibile, ma la grafica e l’universo del gioco continuano ed essere regolarmente registrati, facendo di ogni software che li usi, un programma illegale.

Lugaru HD
Lugaru HD
Lugaru
Lugaru

[Via macgeneration]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti