Il 2% del traffico Web mondiale viene da iOS


Secondo le ultime stime riportate da Net Applications, a livello globale il market share di iOS ha appena raggiunto quota 2,06% con incredibili picchi che arrivano a sfiorare il 10% in certi paesi del mondo. Il tutto mentre Internet Explorer continua a perdere terreno e Windows scivola sotto al 90% di mercato.

Il balzo è di tutto rispetto. Dallo 0,62% dello scorso marzo, globalmente iOS è schizzato a più del 2% medio, con il 9,98% di diffusione a Singapore, il 3,4% negli USA, il 5,1% in UK e il 5,6% in Australia; e per una volta non siamo in controtendenza, visto che l’Italia si attesta ad un 1,88%.

Piccoli iPad crescono, verrebbe da dire. Ad appena 10 giorni di distanza dal suo lancio, il tablet di Cupertino già si era accaparrato lo 0,3% del traffico Internet mondiale, e le stime parlano di un 2,3% entro la fine del 2011: una vaticinio che, se confermato dai numeri, potrebbe portare iOS a risultati ancora migliori, tanto da arrivare ad eclissare lo stabile 5% del Mac.

E mentre Windows scende per la prima volta sotto al 90%, Internet Explorer fa il tonfo più grosso, con meno 4 punti percentuali rispetto allo scorso marzo e una diffusione attuale del 56%. Per Firefox invece la situazione rimane grossomodo stabile nel tempo (22,75%), laddove Chrome è il browser che guadagna più consensi abbattendo per la prima volta il muro del 10%.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti