Il filtro famiglia di Mac OS X viene premiato a Bruxelles



La Commission Europea ha pubblicato i risultati di uno studio sull’efficacia dei programmi o dei servizi di filtro famiglia (parental control per gli anglofoni) per computer, smartphone e console di gioco. Nel quadro dei PC, Mac OS X stacca gli avversari e vince il confronto con la concorrenza sia nella categoria che riguarda i bambini di meno di 10 anni che in quella per i ragazzi di 11 anni o più.

Windows Vista si piazza al terzo posto nella prima classifica e al nono posto nell’altra. Per di più, OS X supera applicazioni specializzate, come quella di Intego che racchiude numerose opzioni e funzioni che non si traducono obbligatoriamente in una maggiore efficacia.

Questa classifica verrà rivaluata ogni 6 mesi, fino alla fine del 2012, quando verrà effettuata una sintesi generale. I risultati sono stati ordinato secondo vari criteri principali: le funzionalità offerte ai genitori, la capacità di selezionare i siti che possono essere visitati da quelli che vengono filtrati e quanto il programma è capace di proteggere la propria configurazione (ossia, quanto sia difficile cancellare le protezioni impostate).

Secondo l’analisi, Mac OS X è piazzato al primo posto, ma i risultati non sono assolutamente eccellenti anche se il suo punteggio è sopra la media in tutti i criteri. Tutti i sistemi mostrano grosse lacune. Per esempio, se i siti “per adulti” sono fra i più filtrati, le pagine web o i video con contenuti violenti o razzisti vengono molto poco considerati. Rimane, per tutti i sistemi software o OS, molto lavoro ancora da fare per proteggere gli utenti più vulnerabili da contenuti web sensibili.

[Via MacGeneration]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti