TenFourFox: Firefox 4 non è solo per Mac Intel


L’ultimo browser di Mozilla è disponibile anche su Macintosh con processore PowerPc fermi al sistema operativo Mac OS X 10.4.

Mozilla vi ha abbandonati. Apple vi ha abbandonati. Noi no.

È quanto si legge sulla homepage del progetto TenFourFox, dietro cui si cela Cameron Kaiser, instancabile smanettone già noto per Classilla, coraggiosa prosecuzione di Mozilla Suite per Mac OS 8 e 9.

Anche questa volta si tratta di raccogliere il testimone di Mozilla e cercare di offrire il meglio della tecnologia ai Mac esclusi per motivi più o meno validi, in questo caso un “Firefox 4 per Mac OS X 10.4”. Questo perché nel settembre 2010 Mozilla ha fatto sapere che non avrebbe lavorato a una versione del suo prossimo browser per Mac con processore PowerPC ma solo su quella per Cpu i386/x86-64 e che il requisito minimo di sistema sarebbe stato fissato in Mac OS X 10.5.

Questo non vuol dire che non esistano versioni di Firefox 4 per Mac PowerPC. Chiunque può scaricare e compilare da sè i sorgenti e ci sono almeno due siti che offrono build già pronte, ovviamente non ufficiali, tra cui un’iniziativa italiana e un’altra ormai storica, con versioni ottimizzate per G4 e G5. Nessuna di queste, però, funziona su Tiger.

Mac OS X 10.4 non è più supportato da Mozilla perché Firefox 4 necessita alcune caratteristiche presenti solo su Leopard e Snow Leopard. E purtroppo lo stesso vale per Safari 5, il cui utilizzo è precluso all’utenza di Tiger.

TenFourFox 4.0

Ecco perciò TenFourFox, che non è una semplice build ma una variante che include codice modificato e ottimizzato per Mac OS X 10.4 e i processori dei PowerMac e anche alcune aggiunte ex novo non presenti nei sorgenti di Mozilla. Le aggiunte permettono di colmare le mancanze di Tiger avere anche su vecchi sistemi la nuova elaborazione JavaScript molto più rapida, la sincronizzazione dei dati, il supporto per l’HTML5 e i CSS3, per i video WebM oltre che alle schede applicazione (App Tab), Panorama, il nuovo sistema di gestione degli add-on e (quasi) tutte le altre novità.

Ci sono ovviamente delle differenze tecniche tra Firefox 4 e TenFourFox, elencate in una lista oltre che affrontate sul blog. All’atto pratico le lacune maggiori di TenFourFox sono che non c’è supporto per la grafica tridimensionale WebGL e non c’è accelerazioni hardware (e quindi le animazioni non sono così fluide).
Inoltre manca la tecnologia per l’esecuzione out-of-process dei plugin che ne isola l’esecuzione e dovrebbe proteggere il browser da crash o blocchi. Per il resto non si può che rimanere piacevolmente impressionati se non proprio stupefatti dal lavoro fatto da Kaiser.

In questi mesi ho utilizzato in più occasioni il programma su un iBook G4 e su un PowerMac Dual G4. Funziona bene, è stabile, offre tutti i bonus di Firefox ed è anche ragionevolmente veloce. Lo era già nelle beta e ora è disponibile la 4.0 definitiva, equivalente a quella di Mozilla. Chi ha ancora un vecchio Mac ha un ottimo motivo in più per tenerselo (o rispolverarlo) e usarlo ancora un po’ navigando per il web grazie a un browser moderno e aggiornato.

TenFourFox è disponibile in versioni compilate appositamente Cpu G5, G4 e anche G3. I requisiti base sono davvero minimi: un PowerMac con un processore G3 (per riprodurre video è consigliato almeno G4 superiori a 1,25 GHZ), Mac OS X v10.4.11 (o superiore), 100 MB di spazio su disco e 256 MB di RAM. Tanto di cappello, Dr. Kaiser!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti