iOS: primo posto ancora per poco

Nielsen ha appena pubblicato il rapporto sulle quote di mercato USA dei diversi sistemi operativi mobili aggiornato a Novembre 2010. iOS si conferma in prima posizione (28,6%) seguito da RIM e Android quasi a pari punteggio (26,1% e 25,8%). Sebbene possa sembrare una vittoria per Apple, non ci sono gli estremi per una festa. La


Nielsen ha appena pubblicato il rapporto sulle quote di mercato USA dei diversi sistemi operativi mobili aggiornato a Novembre 2010. iOS si conferma in prima posizione (28,6%) seguito da RIM e Android quasi a pari punteggio (26,1% e 25,8%).

Sebbene possa sembrare una vittoria per Apple, non ci sono gli estremi per una festa. La crescita di Android è a dir poco sbalorditiva/preoccupante: mese dopo mese ha eroso quote di mercato direttamente a RIM (notate che la curva è speculare) ed è facile capire che iOS è seriamente tallonato, soprattutto considerando che quei dati sono ormai vecchi di ben 2 mesi.


ArsTechnica, altrettanto scettico sulla felicità indotta da tali proiezioni per Apple, ha pubblicato un altro grafico: quello delle vendite di dispositivi mobili negli ultimi 6 mesi in USA. Mentre iOS si assesta su un 25% statico, Android corre con un 40% in netto aumento. Si consideri che i dati relativi ad iOS includono soprattutto anche quelli di iPad che per numero di vendite non dispone ancora di un degno concorrente.

Se questa è la situazione a livello americano, ben diversa è a livello mondiale.

[Via BGR | ArsTechnica]

Ti potrebbe interessare