iOS 7, presto in arrivo nuovi set di Emoji

Apple sta per lanciare nuovi set di Emoji su iOS 7. Lo rivelano, con piglio inconsueto, fonti ufficiali di Cupertino.
Apple sta per lanciare nuovi set di Emoji su iOS 7. Lo rivelano, con piglio inconsueto, fonti ufficiali di Cupertino.

Apple ha intenzione di espandere la tastiera Emoji con nuovi set di emoticon non-caucasici; lo ha rivelato Katie Cotton, vice presidente corporate della comunicazione della società in un’intervista a MTV Act. E per portare a termine l’iniziativa, sta lavorando gomito a gomito con lo Unicode Consortium.

Tutto è nato da uno scambio di battute su Twitter, inaugurato da Miley Cyrus nel 2012 e ripreso anche dall’attore statunitense Tahj Mowry, che si domanda se sia normale l’assenza di emoticon nere tra gli Emoji Apple. In questo contesto è partita la domanda alla Cotton, e la risposta non lascia adito a dubbi:


“Tim mi ha rigirato la tua mail. Concordiamo con te. I personaggi dei nostri emoji sono basati sullo standard Unicode, che è necessario perché vengano mostrati in modo corretto su tutte le altre piattaforme. Tuttavia c’è bisogno di maggiore varietà nei set di caratteri emoji, ed ecco perché lavoriamo da tempo a stretto contatto con lo Unicode Consortium per aggiornare lo standard.”

Gli Emoji, come noto, sono stati originariamente sviluppati per il mercato giapponese (tant’è che molti di essi risultano quanto meno esotici per gli utenti occidentali), ma ben presto sono stati incorporati in Unicode; cosa che ha reso possibile l’interoperabilità tra diverse piattaforme, favorendone la diffusione. Tuttavia, ci sono esclusivamente facce caucasiche, che non riflettono la varietà e la diversità del mondo reale: ecco perché Apple ha intenzione di intervenire.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti