iPad, per gli utenti è più simile al Mac che all'iPhone

Per gli utenti l'iPad non è un iPhone ipertrofico, ma quintessenza della portabilità fatta computer. Lo rivela un nuovo, evidente trend.
Per gli utenti l'iPad non è un iPhone ipertrofico, ma quintessenza della portabilità fatta computer. Lo rivela un nuovo, evidente trend.

Una recente ricerca di mercato condotta da Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) rivela che il ciclo di vita degli iPad è superiore a quello degli iPhone; in altre parole, mentre i telefoni vengono frequentemente sostituiti con modelli più recenti, i tablet durano molto più tempo. Come i Mac o addirittura come le tv.

Il sondaggio è basato su un campione di oltre 2.000 utenti statunitensi che hanno comprato un iPhone, iPad o Mac a marzo 2013, e rivela abitudini piuttosto interessanti. Se l’iPad si rompe, o viene smarrito/rubato, metà degli utenti possono convivere con questo dolore per molto tempo, sicuramente più che se fosse accaduto al loro iPhone. Inoltre, sono più propensi a donare il vecchio modello a familiari e amici, al momento dell’acquisto:

“Riteniamo che Apple preferirebbe che l’iPad diventasse un grosso iPhone” conclude il documento. “Sospettiamo, tuttavia, basandoci sui dati CIRP riguardo quanti acquirenti li usano, che è un po’ come un Mac, una TV, un iPod, tutti rimpiazzati con minore frequenza.”

Tassi di sostituzioni simili rischiano di danneggiare pesantemente le vendite future, soprattutto il mercato sarà completamente saturo; per il momento, ad ogni buon conto, Apple non ha di che preoccuparsi: nonostante la rapida crescita di Android, infatti, continua a restare il produttore più importante, con un market share mondiale del 36% e 26 milioni di iPad commercializzati nel Q1 2014. In totale, Cupertino ha venduto la bellezza di 195 milioni di iPad.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti