Foursquare aggiorna l'applicazione per iPhone: debuttano le funzioni fotografiche


Generalmente su Melablog non parliamo di social network, escludendo ovviamente quelli di Apple. Bisogna dire, però, che il social network più caldo del momento è legato a doppio filo con iPhone. Mi sto riferendo a Foursquare, il social network che ci consente di dire ai nostri amici in quale luogo stiamo passando le nostre serate, e cosa ne pensiamo di locali, negozi e qualunque altro luogo della nostra città. Ovviamente questa è una banalizzazione, Foursquare è molto di più, ma per intenderci questo è il cuore della sua utilità. Stiamo parlando di un social network da 4,5 milioni di utenti, vincitore del premio Technology Pioneer per il 2011.

L’operazione di segnalazione dei luoghi visitati si chiama “check-in” e si fa tipicamente da un telefono, in tempo reale. Da qui deriva l’attenzione di Foursquare per la sua applicazione per iPhone, decisamente curata e frequentemente aggiornata.

Proprio oggi è apparso su App Store l’ultimo aggiornamento di Foursquare, che introduce due funzioni molto attese: le foto e i commenti. Così, adesso, potremo suggerire un piatto ai nostri amici direttamente fotografandolo, perché mostrare spesso è meglio che raccontare. Oppure, se avete acquistato un nuovo paio di scarpe nel negozio dietro l’angolo, potrete mostrarle al mondo semplicemente sfiorando lo schermo di iPhone. Secondo Alex Rainert di Foursquare queste nuove funzionalità stimoleranno l’attività su Foursquare, e miglioreranno lo scambio di opinioni e informazioni sui luoghi in cui faremo check-in.

Foursquare era al lavoro su questa funzionalità da mesi, ma ha accelerato negli ultimi giorni per essere pronto entro Natale. Proprio per questo, i “test” stanno partendo da subito sulla piattaforma iPhone e, eventualmente, saranno poi estesi alle applicazioni per altri cellulari. Android dovrebbe arrivare in settimana, Blackberry a gennaio. Foursquare è in concorrenza diretta con Facebook Places, una funzione recentemente introdotta dal social network blu e che ha debuttato, non a caso, proprio su iPhone.

[via Mashable]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti