Skyfire porterà Flash anche su iPad


Skyfire, l’applicazione che consente di visualizzare i video in Flash anche sui dispositivi iOS, arriverà su App Store anche in una versione pensata appositamente per iPad. A dirlo è stata la stessa azienda, con un messaggio sul suo Twitter.

In realtà la versione di Skyfire per iPhone funzionava anche su iPad, ma con il classico zoom 2x e con un’interfaccia chiaramente pensata per dispositivi più piccoli. L’impegno degli sviluppatori su iPad sarà pur interessante e ammirevole, ma i problemi al momento sono altri. La verità è che subito dopo essere andata online, l’applicazione Skyfire è stata rimossa da App Store per volontà degli stessi sviluppatori.

Questo perché l’azienda si è resa conto di dover potenziare i suoi server per far fronte alla domanda degli utenti. Skyfire, infatti, si limita a convertire i video Flash in remoto, per poi rimandarli al nostro iPhone in un formato compatibile. Si tratta di un processo complesso e oneroso, che senza un’eccezionale reattività dei server rischia di rendere lenta e insopportabile la navigazione. Nei giorni scorsi il responsabile dell’azienda, Jeff Glueck ha annunciato che l’applicazione sarà resa disponibile a “scaglioni”: apparirà sullo store a intermittenza, per scomparire non appena saranno riempite le capacità dei server con i nuovi utenti. Il supporto ai clienti europei è ugualmente previsto, non appena sarà possibile far fronte anche a questo mercato. Un procedimento poco ortodosso, ma che forse aiuterà l’azienda a far fronte gradualmente a un investimento tecnologico non banale e delicato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti