Vendite Mac, iPhone e iPad: Apple vende più di tutti i PC Windows assieme

Solo nell'ultimo trimeste, Apple ha venduto più Mac, iPhone, iPod touch, iPad di quanti PC Windows abbia smerciato l'intera industria.
Solo nell'ultimo trimeste, Apple ha venduto più Mac, iPhone, iPod touch, iPad di quanti PC Windows abbia smerciato l'intera industria.

Secondo i calcoli effettuati dall’analista Benedict Evans, relativi all’ultimo trimestre fiscale dell’anno in corso, Apple ha commercializzato un numero di computer e dispositivi iOS superiore a quello dell’intera industria dei PC Windows. Ed è la prima volta nella storia che avviene questo sorpasso.

Sembra passata una vita da quando Apple insisteva che il mercato dei tablet avrebbe fagocitato quello dei PC e molti utenti se la ridevano con una pernacchia. La verità è che da solo, l’iPhone rende già adesso come l’industria dei PC Windows, sia dal punto di vista delle unità smerciate, sia dal punto di vista del giro d’affari.

Questo è un momento simbolico: nel Q4 2013, il numero di computer venduti da Apple (Mac, iPhone, iPod Touch ed iPad) era superiore al numero di PC Windows venduto globalmente. Se si aggiunge Windows Phone al conto, più o meno siamo sugli stessi livelli.
Ciò illustra magnificamente il metro di paragone sul mobile: Apple si limita esclusivamente al segmento high-end del mercato mobile, eppure riesce a vendere più unità di tutta l’industria PC.

E in effetti, basta dare un’occhiata al prezzo medio a livello mondiale del PC Windows per il quarto trimestre 2013: parliamo di appena 544,30$ per unità, una cifra che Apple supera in scioltezza con gran parte dei suoi telefoni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti